Mondiali 2026: le squadre qualificate e i gironi, dall'Europa al Sudamerica
qual. mondialiIntroduzione
L'Argentina campione del mondo in carica è la settima squadra qualificata al Mondiale del 2026. Il pari nella prima partita della 14^ giornata del girone di qualificazione sudamericano (tra Uruguay e Bolivia) regala alla Selección l'aritmetica di uno dei primi sei posti. Nel martedì di nazionali aveva staccato il pass anche l'Iran di Taremi, decisivo con una doppietta. Sono ora 7 (su un totale di 48) le nazionali già sicure di giocare i Mondiali, dopo le qualificazioni raggiunte da Giappone e Nuova Zelanda, oltre ai tre paesi ospitanti certi del posto (Canada, Messico e Stati Uniti). Ne restano ancora 41 disponibili: qui i regolamenti delle sei confederazioni e tutto quello che c'è da sapere
Quello che devi sapere
Anche Iran (con Taremi decisivo) e Argentina al Mondiale
- I campioni del mondo in carica si sono qualificati: già primi nel girone unico sudamericano, l'Argentina ha ora staccato aritmeticamente il pass, prima di giocare contro il Brasile nella notte italiana tra 25 e 26 marzo. Lo ha fatto grazie al pareggio tra Uruguay e Bolivia, squadra settima in classifica e, al momento, prima delle escluse.
- Con il pareggio con l’Uzbekistan per 2-2 grazie allo doppietta di Taremi si è invece qualificato per i Mondiali l'Iran. Per l'attaccante interista un record personale importante: segnando è diventato l'unico calciatore iraniano a segnare un gol nella partita decisiva per la qualificazione alla Coppa del Mondo per tre edizioni di fila. Era successo già per la qualificazione dell’Iran ai Mondiali in Russia nel 2018 e per quelli in Qatar nel 2022.
- Le prime due altre nazionali a staccare il pass erano state Giappone e Nuova Zelanda.

Le squadre qualificate alla Coppa del Mondo 2026
- Canada (paese ospitante)
- Messico (paese ospitante)
- Stati Uniti (paese ospitante)
- Giappone
- Nuova Zelanda
- Iran
- Argentina

Come funzionano le qualificazioni UEFA (Europa)
Le qualificazioni UEFA mettono in palio 16 posti per il Mondiale 2026, sono iniziate a marzo 2025 e termineranno a marzo 2026.
Le due fasi delle qualificazioni UEFA:
- primo turno: 12 gironi da 4 o 5 squadre, con la squadra vincitrice di ogni girone che si assicurerà un posto per i Mondiali 2026;
- secondo turno: i 4 posti rimanenti saranno assegnati attraverso uno spareggio a 16 squadre, a cui parteciperanno le 12 seconde classificate dei rispettivi gironi e le 4 squadre meglio posizionate nei gironi di Nations League (che non hanno concluso la fase a gironi delle qualificazioni UEFA al 1° o 2° posto). Le 16 squadre saranno sorteggiate in 4 percorsi di spareggio da 4 squadre ciascuno e gli spareggi prevedono una semifinale e una finale da giocarsi nella stessa sosta per le nazionali di marzo 2026.
I gironi di qualificazione UEFA (Europa)
- GIRONE A: Germania, Slovacchia, Irlanda del Nord, Lussemburgo
- GIRONE B: Svizzera, Svezia, Slovenia, Kosovo
- GIRONE C: Danimarca, Grecia, Scozia, Bielorussia
- GIRONE D: Francia, Ucraina, Islanda, Azerbaijan
- GIRONE E: Spagna, Turchia, Georgia, Bulgaria
- GIRONE F: Portogallo, Ungheria, Irlanda, Armenia
- GIRONE G: Olanda, Polonia, Finlandia, Lituania, Malta
- GIRONE H: Austria, Romania, Bosnia, Cipro, San Marino
- GRUPPO I: Italia, Norvegia, Israele, Estonia, Moldovia
- GRUPPO J: Belgio, Galles, Macedonia Nord, Kazakistan, Liechtenstein
- GRUPPO K: Inghilterra, Serbia, Albania, Lettonia, Andorra
- GRUPPO L: Croazia, Cechia, Montenegro, Far Oer, Gibilterra
Come funzionano le qualificazioni CAF (Africa)
Le qualificazioni CAF (riservate alle nazionali africane) sono iniziate nel novembre 2023 e termineranno nel novembre 2025. L'Africa avrà a disposizione 9 posti per la Coppa del Mondo 2026 con la possibilità di aggiungere un'altra squadra attraverso i Play-Off.
Le due fasi delle qualificazioni CAF:
- prima fase: le 54 squadre sono state sorteggiate in 9 gironi da 6, con gare di andata e ritorno. Le prime qualificate di ogni gruppo accedono ai Mondiali 2026;
- seconda fase: le 4 migliori seconde classificate parteciperanno a uno spareggio con due semifinali uniche e la finale. La squadra vincitrice parteciperà al Torneo Play-Off FIFA.
I gironi di qualificazione CAF (Africa)
- GIRONE A: Egitto, Burkina Faso, Sierra Leone, Guinea-Bissau, Etiopia, Gibuti
- GIRONE B: Sudan, RD del Congo, Senegal, Togo, Mauritania, Sud Sudan
- GIRONE C: Sud Africa, Benin, Ruanda, Nigeria, Lesotho, Zimbabwe
- GIRONE D: Capo Verde, Camerun, Libia, Angola, Mauritius, Eswatini
- GIRONE E: Marocco, Niger, Tanzania, Zambia, Repubblica del Congo
- GIRONE F: Gabon, Costa d'Avorio, Burundi, Kenia, Gambia, Seychelles
- GIRONE G: Algeria, Mozambico, Guinea, Botswana, Uganda, Somalia
- GIRONE H: Tunisia, Namibia, Liberia, Guinea Equatoriale, Malawi, Sao Tomé e Principe
- GIRONE I: Ghana, Madagascar, Comore, Mali, Repubblica Centrafricana, Ciad
Come funzionano le qualificazioni AFC (Asia)
Le qualificazioni AFC (riservate alle nazionali asiatiche) per la Coppa del Mondo 2026 sono iniziate il 12 ottobre 2023 e finiranno nel novembre del 2025. Per la prima volta l'Asia avrà 8 posti diretti per i Mondiali e la possibilità di aggiungerne un altro con i Play-Off.
Le cinque fasi delle qualificazioni AFC:
- prima fase (ottobre 2023): le 20 squadre con il peggior ranking del continente si sono sfidate in 10 incontri di andata e ritorno;
- seconda fase (da novembre 2023 a giugno 2024): le 10 squadre vincitrici della prima fase si sono unite ad altre 26 nazionali (in totale 36 squadre) che sono state suddivise in 9 gironi da 4, con gare di andata e ritorno. Le prime 2 di ogni gruppo si qualificano alla terza fase;
- terza fase (da settembre 2024 a giugno 2025): le 18 squadre rimanenti vengono divise in 3 gruppi da 6, con gare di andata e ritorno. Le prime 2 di ogni girone si qualificano alla fase finale del Mondiale 2026, le 3° e le 4° vanno alla quarta fase;
- quarta fase (ottobre 2025): le 6 squadre vengono divise in 2 gironi da 3, con partite in gara unica. Le prime si qualificheranno direttamente alla fase finale del Mondiale 2026, le seconde passano alla quinta fase;
- quinta fase (novembre 2025): le due squadre rimaste si sfideranno in una gara andata e ritorno, la vincitrice accederà al Torneo Play-Off FIFA.
I gironi di qualificazione AFC (Asia) - 3^ fase
- GRUPPO A: Iran*, Uzbekistan, UAE, Qatar, Kirghizistan, Corea del Nord
- GRUPPO B: Corea del Sud, Giordania, Iraq, Oman, Kuwait, Palestina
- GRUPPO C: Giappone*, Australia, Arabia Saudita, Indonesia, Bahrein, Cina
*già qualificate
Come funzionano le qualificazioni CONMEBOL (Sudamerica)
- Come avviene da diversi anni a questa parte, le 10 squadre della confederazione sudamericana CONMEBOL si sfidano in un girone unico con gare di andata e ritorno. Le prime 6 squadre si qualificano alla Coppa del Mondo 2026, mentre la settima accederà agli spareggi intercontinentali (il Torneo Play-Off FIFA).
- L'Argentina è la prima qualificata
QUALIFICAZIONI MONDIALI, LA CLASSIFICA DEL GIRONE SUD AMERICA
Come funzionano le qualificazioni CONCACAF (Nord e Centro America)
Canada, Messico e Stati Uniti sono qualificate automaticamente in quanto nazioni ospitanti. Le qualificazioni CONCACAF (riservate alle squadre del Nordamerica, Centroamerica e dei Caraibi) mettono in palio 3 posti diretti per il Mondiale 2026 e 2 posti per il Torneo Play-Off FIFA.
Le tre fasi delle qualificazioni CONCACAF:
- prima fase (marzo 2024): le 4 squadre con il peggior ranking continentale hanno giocato due gare andata e ritorno, con le vincitrici che sono passate alla fase successiva;
- seconda fase (da giugno 2024 a giugno 2025): 30 squadre sono state sorteggiate in 6 gironi da 5, con partita in gara unica e girone all'italiana. Le prime due di ogni girone si qualificano alla terza fase;
- terza fase (da settembre a novembre 2025): le 12 squadre verranno sorteggiate in 3 gironi da 4. Giocheranno un girone all'italiana con gare di andata e ritorno. Le 3 vincitrici saranno qualificate al Mondiale 2026, le 2 migliori seconde avanzeranno al Torneo Play-Off FIFA.
I gironi di qualificazione CONCACAF (Nord e Centro America) - 2^ fase
- GIRONE A: Honduras, Cuba, Isole Cayman, Antigua e Barbuda, Bermuda
- GIRONE B: Costa Rica, Trinidad e Tobago, St. Kitts And Nevis; Grenada, Bahamas
- GIRONE C: Curucao, Haiti, Saint Lucia, Aruba, Barbados
- GIRONE D: Nicaragua, Panama, Guyana, Montserrat, Belize
- GRUPPO E: Guatemala, Giamaica, Repubblica Dominicana, Dominica, Isole Vergini
- GRUPPO F: Suriname, Portorico, El Salvador, Saint Vincent e Grenadine, Anguilla
Come funzionano le qualificazioni OFC (Oceania)
Per la prima volta l'Oceania ha un posto garantito per la Coppa del Mondo. La Nuova Zelanda ha staccato il pass per i Mondiali 2026 grazie alla vittoria nelle qualificazioni sulla Nuova Caledonia, con quest'ultima che ha un'ultima chance di qualificarsi attraverso i Play-Off.
Le tre fasi delle qualificazioni OFC:
- prima fase (settembre 2024): ha coinvolto le 4 nazionali con il ranking più basso della confederazione (Samoa Americane, Isole Cook, Samoa e Tonga) e solo la vincitrice (Samoa) è passata alla seconda fase.
- seconda fase (ottobre e novembre 2024): sono stati sorteggiati 2 gironi da 4 nazioni in gara unica. Le prime due squadre di ogni girone (Nuova Caledonia, Isole Fiji, Nuova Zelanda e Tahiti) hanno centrato l'accesso per la terza e ultima fase;
- terza fase (marzo 2025): le 4 squadre hanno preso parte alle semifinali (Nuova Caledonia-Tahiti e Nuova Zelanda-Isole Fiji) e le vincitrici alla finale. A trionfare è stata la Nuova Zelanda che ha battuto 3-0 la Nuova Caledonia, con quest'ultima che può ancora sperare di accedere ai Mondiali 2026 attraverso i playoff.
Come funziona il Torneo Play-Off FIFA?
Il Torneo FIFA Play-Off metterà in palio gli ultimi 2 posti disponibili per il Mondiale 2026 e vedrà 6 squadre impegnate.
La suddivisione delle squadre:
- 2 squadre Concacaf (Nordamerica, Centroamerica e Caraibi)
- 1 squadra AFC (Asia)
- 1 squadra CAF (Africa)
- 1 squadra CONMEBOL (Sud America)
- 1 squadra OFC (Oceania): qualificata la Nuova Caledonia
Come funzionano i Play-Off:
- Le 4 nazionali con il ranking più basso si sfideranno nelle semifinali;
- Le altre 2 squadre con il ranking più alto accedono direttamente alle finali;
- Le vincitrici delle 2 finali accedono alla Coppa del Mondo 2026.
I posti disponibili per ogni confederazione
- UEFA/Europa: 16
- CAF/Africa: 9
- AFC/Asia: 8
- CONMEBOL/Sudamerica: 6
- CONCACAF/Nord Centro America e Caraibi: 3
- OFC/Oceania: 1
- PLAY-OFF: 2
Leggi anche
- Anche Iran (con Taremi decisivo) e Argentina al Mondiale
- Le squadre qualificate alla Coppa del Mondo 2026
- Come funzionano le qualificazioni UEFA (Europa)
- I gironi di qualificazione UEFA (Europa)
- Come funzionano le qualificazioni CAF (Africa)
- I gironi di qualificazione CAF (Africa)
- Come funzionano le qualificazioni AFC (Asia)
- I gironi di qualificazione AFC (Asia) - 3^ fase
- Come funzionano le qualificazioni CONMEBOL (Sudamerica)
- Come funzionano le qualificazioni CONCACAF (Nord e Centro America)
- I gironi di qualificazione CONCACAF (Nord e Centro America) - 2^ fase
- Come funzionano le qualificazioni OFC (Oceania)
- Come funziona il Torneo Play-Off FIFA?
- I posti disponibili per ogni confederazione
- Leggi anche