Nantes-Nimes 2-1

Ligue 1
nantes-nmes-2094656

Ottimo successo casalingo del Nantes sul Nimes nella partita valevole per la seconda giornata della Ligue 1. Il 2-1 finale dei ragazzi di Christian Gourcuff è arrivato grazie alle reti di Andrei Girotto e Louza. Per gli ospiti, rete finale che però si è rivelata inutile

Non si è completato il tentativo di rimonta del Nimes che ha solo spaventato il Nantes di Gourcuff che alla fine è riuscito a imporsi con il minimo scarto arginando però gli ultimi attacchi avversari. Pallois e compagni hanno vinto per 2-1 incamerando tre punti davvero importanti. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Andrei Girotto, il Nantes aveva fatto anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare rendendo quindi più difficile la risalita del Nimes. Il match però non resta sempre in discesa per gli uomini di Gourcuff che al minuto 57 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. Resta ancora tanto tempo sul cronometro prima che si giunga al momento nel quale troviamo squadre lunghe e schemi che saltano in maniera definitiva. Il Nimes ci prova ma dall'altra parte il Nantes non si fa totalmente schiacciare. L'obiettivo di respingere ogni assalto viene portato a termine e al 90° è la squadra di Gourcuff a festeggiare. Andrei Girotto e Imran Louza hanno segnato entrambi un gol nella vittoria della propria squadra. Il Nantes ha visto sventolare i cartellini rossi ai danni di Fabio e Fabio, entrambi espulsi al minuto 87..

Grazie alle reti di Andrei Girotto e Imran Louza il Nantes è riuscito a portarsi sul risultato di 2-0 nel primo tempo (11° e 27°). Il Nimes ha segnato il gol della bandiera al 57° minuto con Zinedine Ferhat, ma non è riuscito a evitare la sconfitta.

Fondamentale nella vittoria del Nantes il contributo di Alban Lafont, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 8 parate.

Nonostante la sconfitta, il Nimes ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (65%), ha effettuato più tiri (17-8), e ha battuto più calci d'angolo (8-4).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (421-175): si sono distinti Loïck Landre (74), Martinez (66) e Adrián Cubas (46). Per i padroni di casa, Pedro Chirivella è stato il giocatore più preciso con 24 passaggi riusciti.

Moses Simon nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Nantes: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Nimes è stato Kévin Denkey a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 3 nello specchio della porta.
Nel Nantes, il difensore Fabio pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (8 ma si contano anche 11 duelli persi). Il centrocampista Ferhat è stato invece il più efficace nelle fila del Nimes con 10 contrasti vinti (19 effettuati in totale).


Nantes (4-2-3-1 ): A.Lafont, D.Appiah, Andrei Girotto, Fabio, N.Pallois (Cap.), L.Blas, I.Louza, P.Chirivella, M.Coco, M.Simon, R.Kolo Muani. All: Christian Gourcuff
A disposizione: D.Petric, M.Abeid, S.Moutoussamy, A.Bamba, R.Pereira De Sa, J.Castelletto, B.Mendy, R.Emond, K.Coulibaly.
Cambi: M.Abeid <-> R.Kolo Muani (56'), A.Bamba <-> M.Coco (76'), R.Emond <-> L.Blas (76'), J.Castelletto <-> M.Simon (90')

Nimes (4-2-3-1 ): B.Reynet, P.Martinez, L.Landre, B.Meling, R.Ripart (Cap.), L.Deaux, R.Philippoteaux, A.Cubas, Y.Benrahou, Z.Ferhat, K.Denkey. All: Jérôme Arpinon
A disposizione: S.Sarr, F.Miguel, S.Alakouch, M.Ahlinvi, H.Duljevic, L.Lionel Dias, G.Paquiez, L.Fomba, M.Koné.
Cambi: M.Koné <-> Y.Benrahou (45'), H.Duljevic <-> R.Philippoteaux (80'), S.Sarr <-> P.Martinez (89')

Reti: 11' Andrei Girotto (Nantes), 27' (R) Louza (Nantes), 57' Ferhat (Nimes).
Ammonizioni: F.da Silva, A.Lafont, K.Denkey, L.Landre
Espulsioni: Fabio (87°), Fabio (87°)

Stadio: La Beaujoire-Louis-Fonteneau
Arbitro: Hakim Ben El Hadj