Lilla-Reims 2-1

Ligue 1
default

Il Lilla porta a casa tre punti battendo in casa il Reims in rimonta. Nella ventesima giornata della Ligue 1, la rete di Zeneli rompe l’equilibrio portando avanti i suoi. Arriva però la pronta reazione dei padroni di casa che vanno a segno per due volte chiudendo definitivamente il discorso

Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto il Lilla di Christophe Galtier che è riuscito a ribaltare totalmente l'esito del match giocato contro il Reims. Per la squadra capitanata da Abdelhamid è stato un incontro con tutta la scala emozionale possibile ma dall'alto verso il basso. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Lilla. Galtier decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Reims che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Guion a passare per primi quando sul cronometro ci sono 36minuti. La gestione del vantaggio però non risulta così semplice. Il Lilla infatti alza il pressing, prende campo e riesce a creare diversi pericoli anche se ogni tanto si espone al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' David a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia il Lilla che si impone per 2-1

Il Reims è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Arbër Zeneli al 36°, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-0. Il Lilla ha risposto nel secondo con il gol al 48° minuto di Jonathan Bamba, prima della rete finale che ha chiuso la partita nei minuti di recupero.

Oltre alle reti subite, il portiere del Reims (Predrag Rajkovic) è stato impegnato severamente in almeno altre 6 occasioni.

A conferma del risultato finale, il Lilla ha avuto un maggior possesso palla (60%), e ha effettuato più tiri (16-8). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (3-5).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (548-323): si sono distinti Boubakary Soumaré (99), Sven Botman (78) e José Fonte (73). Per gli ospiti, Yunis Abdelhamid è stato il giocatore più preciso con 45 passaggi riusciti.

Jonathan Bamba è stato il giocatore che ha tirato di più per il Lilla: 5 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Reims è stato Xavier Chavalerin a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Lilla, il difensore José Fonte è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (7), non ne ha perso nessuno. Il centrocampista Zeneli è stato invece il più efficace nelle fila del Reims con 9 contrasti vinti (15 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%).



Lilla: M.Maignan, Tiago Djaló, S.Botman, D.Bradaric, José Fonte (Cap.), B.André, J.Ikoné, B.Soumaré, J.Bamba, J.David, Y.Yazici. All: Christophe Galtier
A disposizione: E.Pizzuto, T.Weah, L.Chevalier, Xeka, C.Niasse, Luiz Araújo, Reinildo, I.Lihadji, I.Bouleghcha.
Cambi: L.de Araújo Guimarães Neto <-> J.Ikoné (60'), T.Weah <-> Y.Yazici (81'), M.da Silva Rocha <-> B.André (86')

Reims: P.Rajkovic, G.Konan, T.Foket, Y.Abdelhamid (Cap.), W.Faes, M.Cafaro, X.Chavalerin, N.Mbuku, Moreto Cassamã, A.Zeneli, B.Dia. All: David Guion
A disposizione: K.Sierhuis, M.Munetsi, M.Doumbia, Y.Diouf, T.De Smet, F.Hornby, D.Maresic, E.Touré, D.Kutesa.
Cambi: M.Munetsi <-> M.Moro Cassamã (60'), E.Touré <-> N.Mbuku (73'), D.Kutesa <-> A.Zeneli (81')

Reti: 36' Zeneli (Reims), 48' Bamba (Lilla), 91' David (Lilla).
Ammonizioni: T.Embaló Djaló, L.de Araújo Guimarães Neto, M.Moro Cassamã

Stadio: Stade Pierre-Mauroy
Arbitro: Benoît Millot

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale