Nella ventiquattresima giornata della Ligue 1, il Brest va sotto ma poi ribalta la gara e batte il Bordeaux per 2-1. Dopo la rete iniziale di Hwang Ui-Jo, Belkebla e compagni rimontano il risultato grazie alle reti di Mounie e Faivre che consente così ai padroni di casa di incamerare i tre punti molto preziosi
Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto il Brest di Olivier Dall'Oglio che è riuscito a ribaltare totalmente l'esito del match giocato contro il Bordeaux. Per la squadra capitanata da Koscielny il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Brest. Dall'Oglio decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Bordeaux che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Gasset a passare per primi quando sul cronometro ci sono 56minuti. La gestione del vantaggio però non risulta così semplice. Il Brest infatti alza il pressing, guadagna campo e riesce a creare diversi pericoli anche se ogni tanto offre il fianco al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Faivre a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia il Brest che vince 2-1
Dopo un primo tempo senza reti, il Bordeaux è riuscito a portarsi in vantaggio con Hwang Ui-Jo al 56°, il Brest ha risposto al 80° minuto con Steve Mounie. Prima della rete finale che ha chiuso la partita negli ultimi cinque minuti del match.
Nonostante il risultato, match tutto sommato in equilibrio. Il Bordeaux ha avuto un maggior possesso palla (53%), mentre il Brest ha prevalso per numero di tiri totali (24-8) e ha battuto più calci d'angolo (6-4).
Paul Lasne (Brest) è stato il migliore per numero di passaggi completati (63), superando anche Laurent Koscielny, il più preciso nelle fila del Bordeaux (61). Il giocatore del Brest migliore anche nei passaggi effettuati nella trequarti avversaria (10 contro 6 di Laurent Koscielny).
Jean Lucas nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Brest: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Bordeaux è stato Toma Basic a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Brest, l'attaccante Faivre è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 17 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (62%). Il difensore Enock Kwateng è stato invece il più efficace nelle fila del Bordeaux con 9 contrasti vinti (13 effettuati in totale).
Brest: S.Cibois, J.Faussurier, B.Chardonnet, C.Herelle, R.Perraud, P.Lasne, Jean Lucas, H.Belkebla (Cap.), R.Faivre, I.Cardona, G.Charbonnier. All: Olivier Dall'Oglio
A disposizione: L.Baal, S.Mounie, H.Magnetti, G.Larsonneur, R.Philippoteaux, J.Le Douaron, J.Duverne, R.Pierre-Gabriel, F.Honorat.
Cambi: F.Honorat <-> H.Belkebla (73'), S.Mounie <-> G.Charbonnier (76'), J.Le Douaron <-> I.Cardona (81')
Bordeaux: B.Costil, P.Baysse, L.Koscielny (Cap.), L.Benito, E.Kwateng, H.Ben Arfa, N.de Preville, T.Basic, R.Oudin, Y.Adli, Hwang Ui-Jo. All: Jean-Louis Gasset
A disposizione: J.Seri, G.Poussin, D.Bakwa, S.Mara, A.Traoré, T.Lacoux, J.Briand, Mexer, M.Poundjé.
Cambi: J.Seri <-> T.Basic (57'), J.Briand <-> U.Hwang (58'), T.Lacoux <-> E.Kwateng (75'), A.Traoré <-> N.de Preville (87')
Reti: 56' Hwang Ui-Jo (Bordeaux), 80' Mounie (Brest), 85' Faivre (Brest).
Ammonizioni: F.Honorat, H.Ben Arfa, L.Koscielny, T.Basic
Stadio: Stade Francis-Le Blé
Arbitro: Eric Wattellier
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale