Brest-Digione 3-1

Ligue 1
default

Il Brest porta a casa tre punti importanti grazie al successo contro il Digione nel match valevole per la ventottesima giornata della Ligue 1 . Brest che passa in vantaggio con la rete di Honorat, trovando poi altre due reti che fissano il punteggio finale

Vittoria più netta di quanto non dica il risultato finale per il Brest che non ha sofferto più di tanto nella sfida contro il Digione. La squadra di David Linares è sempre stata sotto nel punteggio e non ha quasi mai dato la sensazione di poter tornare realmente in partita, un piccolo sussulto c'è stato quando al 29° quando hanno accorciato le distanze portandosi sul 2-1. Partenza sprint degli uomini di Olivier Dall'Oglio che prima sbloccano la gara e che poi trovano la rete del doppio vantaggio. Sono passati 27 minuti e la gara pare già indirizzata. Dall'altra parte il Digione ha provato ad iniziare una rincorsa che fin da subito si è dimostrata molto difficile alla fine i punti non sono arrivati. Le difese di entrambe le squadre hanno comunque concesso qualcosa, magari in futuro torneranno ad essere protagoniste ma sono in tanti a ringraziare le squadre per lo show offerto.

Il Brest è riuscito a portarsi sul 2-0 con Franck Honorat al 17° e Steve Mounie al 27°. Il Digione ha dimezzato lo svantaggio con la rete di Roger Assalé (29°), ma il gol di Irvin Cardona ha definitivamente chiuso i giochi al 40° minuto. Secondo tempo scarso di emozioni.

Nel Brest, gli assist sono stati di un pimpante Jean Lucas (2), mentre Honorat ha contribuito con uno.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. In parità il numero dei tiri totali (10) e di quelli nello specchio della porta (3). Il Digione, invece, ha avuto un maggior possesso palla (50%) e battuto più calci d’angolo (5-3).

Didier Ndong (Digione) è stato il migliore per numero di passaggi completati (72), superando in questa speciale classifica anche Brendan Chardonnet, il più preciso nelle fila del Brest (66). Il giocatore del Digione ha avuto la meglio anche nel dato relativo ai passaggi effettuati nella trequarti avversaria (20-8).

Steve Mounie è stato il giocatore che ha tirato di più per il Brest: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Digione è stato Bersant Celina a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nel Brest, l'attaccante Mounie è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (18 sui 28 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (60%). Il difensore Bruno Ecuele Manga è stato invece il più efficace nelle fila del Digione con 8 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (9).



Brest: G.Larsonneur, J.Faussurier, R.Perraud, L.Brassier, B.Chardonnet, G.Charbonnier, F.Honorat, Jean Lucas, P.Lasne (Cap.), S.Mounie, I.Cardona. All: Olivier Dall'Oglio
A disposizione: R.Philippoteaux, L.Baal, H.Belkebla, S.Cibois, J.Duverne, J.Le Douaron, B.Fadiga, R.Faivre, R.Pierre-Gabriel.
Cambi: H.Belkebla <-> G.Charbonnier (73'), R.Faivre <-> I.Cardona (74'), J.Le Douaron <-> F.Honorat (80'), R.Pierre-Gabriel <-> J.Faussurier (81')

Digione: A.Racioppi, Senou Coulibaly, F.Chafik, N.Muzinga, B.Ecuele Manga (Cap.), B.Celina, Mama Baldé, W.Lautoa, D.Ndong, F.Sammaritano, R.Assalé. All: David Linares
A disposizione: M.Dobre, A.Chalá, Y.Benzia, É.Ebimbe, M.Konaté, J.Marié, S.Allagbe, S.Boey, J.Panzo.
Cambi: M.Konaté <-> R.Assalé (78'), É.Ebimbe <-> F.Sammaritano (78'), Y.Benzia <-> W.Lautoa (83')

Reti: 17' Honorat (Brest), 27' Mounie (Brest), 29' Assalé (Digione), 40' Cardona (Brest).
Ammonizioni: L.Brassier, R.Perraud, G.Charbonnier, É.Ebimbe

Stadio: Stade Francis-Le Blé
Arbitro: Jeremy Stinat

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale