Nizza-Nimes 2-1

Ligue 1
default

Il Nizza porta a casa tre punti importanti grazie al successo casalingo contro il Nimes. Nella ventottesima giornata, apre le marcature Gouiri; ospiti che trovano il pareggio ma che poi si devono arrendere a Schneiderlin e compagni che ottengono la vittoria al 75'

Il Nizza riesce a portare a casa tre punti pur soffrendo non poco. Gli uomini di Ursea si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, c'è da dire che non si sono mai trovati a dover inseguire nel punteggio. Dopo 4 minuti di gioco l'equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Gouiri. Il Nimes, messo giù con una formazione iniziale che aveva come fine quello di essere in grado di difendere con ordine ma anche quello di far male in ripartenza, deve necessariamente reagire facendo però attenzione a non concedere un raddoppio che renderebbe davvero complicato un eventuale recupero. Il pareggio diventa realtà al 50'. Entrambe le squadre sono punto e a capo. Si deve pensare nuovamente a come far girare il match dalla propria parte. Il sigillo sulla vittoria del Nizza lo mette Claude Maurice che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

Grazie alla rete di Amine Gouiri nei primi cinque minuti della partita (al 4°) il Nizza ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0. Il Nimes ha risposto nel secondo tempo con Loïck Landre al 50° pareggiando l'incontro, il gol finale di Claude Maurice al 75° ha chiuso il risultato e portato i tre punti ai suoi.

Fondamentale nella vittoria del Nizza il contributo di Walter Benítez, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 6 parate.

Nonostante la sconfitta, il Nimes ha prevalso per numero di tiri totali (22-10) e ha battuto molti più calci d'angolo (6-0). A favore del Nizza, invece, il possesso palla (54%).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (510-387): si sono distinti Todibo (89), William Saliba (76) e Morgan Schneiderlin (71). Per gli ospiti, Adrián Cubas è stato il giocatore più preciso con 44 passaggi riusciti.

Amine Gouiri è stato il giocatore che ha tirato di più per il Nizza: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Nimes è stato Renaud Ripart a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 3 nello specchio della porta.
Nel Nizza, il difensore Jean-Clair Todibo è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (6) perdendone soltanto due. Il centrocampista Zinedine Ferhat è stato invece il più efficace nelle fila del Nimes con 14 contrasti vinti (17 effettuati in totale).



Nizza: W.Benítez, J.Todibo, F.Daniliuc, W.Saliba, H.Kamara, Y.Atal, A.Claude Maurice, H.Boudaoui, M.Maolida, M.Schneiderlin (Cap.), A.Gouiri. All: Adrian Ursea
A disposizione: P.Lees-Melou, K.Dolberg, Robson Bambu, D.Ndoye, M.Sellouki, S.N'Soki, Khéphren Thuram, J.Lotomba, Y.Cardinale.
Cambi: P.Lees-Melou <-> H.Boudaoui (45'), K.Dolberg <-> Y.Atal (61'), J.Lotomba <-> F.Daniliuc (62'), K.Thuram-Ulien <-> M.Maolida (76')

Nimes: B.Reynet, B.Meling, L.Landre, P.Burner, K.Guessoum, A.Cubas, L.Fomba, Y.Benrahou, R.Ripart (Cap.), Z.Ferhat, M.Koné. All: Pascal Plancque
A disposizione: A.Valerio, M.Ahlinvi, S.Ben Amar, N.Eliasson, G.Paquiez, N.Roux, A.Nazih, N.Ueda, H.Duljevic.
Cambi: H.Duljevic <-> M.Koné (70'), N.Eliasson <-> Y.Benrahou (70'), G.Paquiez <-> P.Burner (80'), N.Ueda <-> L.Landre (80')

Reti: 4' Gouiri (Nizza), 50' Landre (Nimes), 75' Claude Maurice (Nizza).
Ammonizioni: Y.Atal, M.Schneiderlin, J.Lotomba, B.Meling, L.Fomba, K.Guessoum

Stadio: Allianz Riviera
Arbitro: Hakim Ben El Hadj

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale