Valenciennes, portiere butta borraccia dell'avversario con gli appunti sui rigori

coppa di francia
portiere_valenciennes

Incredibile episodio durante i calci di rigore nei quarti di Coppa di Francia. Jean Louchet, portiere del Valenciennes, getta via la borraccia dell'avversario, Leonard Aggoune, dove aveva segnato gli appunti sui rigoristi. Alla fine vince il Valenciennes, in semifinale di Coppa dopo 54 anni, ma ultimo in classifica in Ligue 2

GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Ultimo in campionato, ma in semifinale di Coppa di Francia. È l'incredibile storia del Valenciennes, squadra che oggi milita in Ligue 2, ma che vanta un passato in Ligue 1 tra il 2006 e il 2014. I biancorossi si sono qualificati per le semifinali eliminando ai calci di rigori il Rouen, club di terza serie, dopo l'1-1 nei 120 minuti. Tra gli eroi della serata del Valenciennes c'è senza dubbio Jean Louchet, portiere classe 1996 con un passato nel settore giovanile del Paris Saint Germain. Louchet, che aveva parato un primo rigore nei tempi regolamentari a Loppy (poi ribadito in rete e decisivo per trascinare la partita ai supplementari), è stato decisivo nella lotteria finale con un altro penalty parato, stavolta a Sahloune. Parate, ma anche...furbizia. Già perché durante i rigori, Louchet ha gettato via la borraccia del portiere avversario, Leonard Aggoune, dove aveva segnato le indicazioni sui rigoristi avversari.

Tra lo spettro retrocessione e il sogno della coppa

Il Valenciennes torna così in semifinale di Coppa di Francia 54 anni dopo l'ultima volta (era la stagione 1969-1970). Il punto più alto in un'annata da dimenticare per i biancorossi allenati da Ahmed Kantari, ultimi in Ligue 2 con solo 2 vittorie in 26 partite disputate e lontani 15 punti dalla zona salvezza. Se la retrocessione in terza serie sembra a un passo, dall'altro c'è l'incredibile sogno di una vittoria in Coppa di Francia che regalerebbe anche la qualificazione in Europa League. Incredibile, ma vero.