Primo campionato per Donnarumma, cosa avevano vinto gli altri big del calcio alla sua età?
Non è il primo trofeo per Gigio, che aveva già in bacheca un Europeo con l'Italia e una Supercoppa italiana col Milan (entrambe con sue parate decisive ai rigori). Ma cosa avevano vinto i big del calcio di oggi alla sua età all'interno delle squadre dei top campionati? C'è chi non aveva ancora alzato al cielo alcun trofeo, chi aveva appena iniziato e anche chi aveva già uno (o più) Palloni d'Oro nel proprio palmares
TERZO TITOLO PER DONNARUMMA - Il primo col Milan: Supercoppa italiana di Doha del 2016. Rigori e Gigio decisivo su Dybala. Il secondo recentissimo, e tutto azzurro: gli Europei del 2021 con altra sua parata decisiva all'ultimo atto ai rigori. Ed ora, ecco il suo primo campionato in maglia Psg.
E gli altri big di oggi?
LIONEL MESSI: 16 trofei a 23 anni - Leo, nato a giugno, aveva 23 anni nel corso della stagione 2010-11 e un palmares già da marziano. Un triplete in bacheca, cinque volte campione della Liga, già tre Champions (anche se quella del 2006 del Barça di Ronaldinho non da protagonista), un oro olimpico con l'Argentina e ben due Palloni d'Oro.
CRISTIANO RONALDO: 7 trofei a 23 anni - Pochi mesi dopo aver compiuto 23 anni vincerà la prima di cinque Champions League personali. I trofei salgono a sette contando anche due Premier, e a otto se volessimo conteggiare anche una supercoppa portoghese con lo Sporting. Anche lui aveva già vinto un Pallone d'Oro.
ROBERT LEWANDOWSKI: 3 trofei a 23 anni - Come quelli di Gigio, considerando solo i titoli all'interno delle nazioni top d'Europa. Lo spietato bomber polacco era alla sua seconda stagione col Dortmund, e aveva già vinto due Bundes. In più una coppa nazionale. Oltre a tre titoli in patria con Lech Poznan.
GIGI BUFFON: 3 trofei a 23 anni - Da Gigio a Gigi. Siamo nel corso del 2000-01, la sua ultima stagione a Parma. Nell'estate dei ventitré anni vivrà il suo passaggio alla Juve per quelli che oggi sarebbero circa 50 milioni di euro (al cambio secondo i dati Transfermarkt). Aveva già vinto in Emilia una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.
MOHAMED SALAH: 0 trofei a 23 anni - Era per lui la stagione 2015-16 quella che segnava la fine dei suoi 23 anni, e giocava nella Roma. Considerando come discriminante le principali nazioni del ranking calcistico, non aveva vinto nulla. Se non un campionato in Svizzera col Basilea.
KILYAN MBAPPÉ: 15 trofei a 23 anni - Parliamo di un altro extraterrestre del calcio, soprattutto in quanto a precocità. Mbappé attualmente ha 23 anni, e smetterà di averli soltanto il 20 dicembre del 2022. Tradotto: due giorni dopo la finale del prossimo Mondiale (di cui è campione in carica). Ha già vinto quasi tutto: 5 campionati e 8 coppe nazionali assortite, oltre ovviamente alla Coppa del mondo con la sua Francia.
PHIL FODEN e ERLING HAALAND: 10 e 1 trofeo a 21 anni - Collegamento inevitabile dopo aver fatto il nome di Mbappé. Entrambi classe 2000, un anno in meno di Donnarumma. Un po' agli opposti: Foden ha già vinto la bellezza di dieci trofei col City, ed è ancora in corsa per Premier e Champions League. Ma un altro mostro della generazione Z come Haaland è soltanto a quota uno: una coppa di Germania (salvo due titoli col Salisburgo in Austria).
HARRY KANE: 0 trofei a 23 anni (e in assoluto) - Tra i tanti big del calcio senza alcun titolo in carriera (club e nazionale) è sicuramente il suo il nome più rumoroso. 28 anni per l'uragano: 3 volte capocannoniere della Premier, 5 volte nella squadra dell'anno in Inghilterra, capocannoniere e selezionato nell'all-star team del Mondiale 2018, ma di trofei collettivi neanche l'ombra.
NEYMAR 6 trofei a 23 anni - Scatto a 24 anni a febbraio 2016, quindi per lui contiamo i titoli fino al 2014-15: basta questo per un triplete col Barça. Si aggiungono anche Supercoppa Europea e Mondiale per club di agosto e dicembre 2015. In Brasile aveva vinto altri quattro titoli col Santos.
SERGIO RAMOS: 4 trofei a 23 anni - Era già diventato campione di Spagna (due volte col Real) e d'Europa (una volta con la Spagna). In bacheca anche una supercoppa nazionale.
LUKA MODRIC: 0 trofei a 23 anni - O meglio, sempre intendendo i titoli all'interno dei "big 5" campionati. Il croato, futuro Pallone d'Oro, era al suo primo anno nel Tottenham. Nel mentre aveva conquistato sette titoli in patria con la Dinamo Zagabria.
DANI ALVES: 5 trofei a 23 anni - Uno dei giocatori più vincenti della storia del calcio (vanta oltre quaranta titoli tra club e nazionale), ma 23 anni era "solo" a quota cinque. Dopotutto, non aveva ancora firmato col Barcellona: due Coppe Uefa e altre coppe varie col Siviglia nel suo palmares del tempo.
GERARD PIQUE: 12 trofei a 23 anni - Vince la Champions con lo United, torna nel suo Barcellona e la rivince. A 23 anni aveva già trionfato anche nel campionato spagnolo e in quello inglese. Ma non nell'Europeo del 2008 con la Spagna: in nazionale non aveva ancora debuttato.
KEVIN DE BRUYNE: 1 trofeo a 23 anni - Giocava nel Wolfsburg, dopo essere finito fuori dalla lista dei giocatori interessanti in casa Chelsea. Che errore. Oggi si è rifatto con 11 trofei al City, ma al tempo aveva in bacheca solo una Coppa di Germania col Wolfsburg (e un campionato belga col Genk).
ANDRES INIESTA: 5 trofei a 23 anni - Altro campionissimo, ancora in attività, con una marea di trofei. "Pochi", ma decisamente buoni, quelli all'età di Donnarumma: due volte la Liga e una Champions. L'Europeo con la Spagna sarebbe invece arrivato da ventiquattrenne.
ROMELU LUKAKU: 1 trofeo a 23 anni - Era al suo ultimo all'anno all'Everton prima di firmare con lo United. In bacheca un solo titolo, ma per appena due minuti giocati nel primo turno dell'FA Cup del Chelsea nel 2012. Aveva vinto un campionato belga con l'Anderlecht nel 2010.
PAULO DYBALA: 5 trofei a 23 anni - Secondo anno di Juve per lui: due scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa nella sua bacheca.
OLIVIER GIROUD: zero trofei a 23 anni - Non solo, l'attaccante del Milan non aveva ancora esordito in un campionato top, giocando fino a quel momento nelle serie inferiori francesi. Si rifarà con gli interessi vincendo (di lì a due anni) un clamoroso campionato col Montpellier. Poi un'Europa League, una Champions League e un Mondiale.
MAURO ICARDI: zero trofei a 23 anni - Aveva già segnato la bellezza di 80 gol tra i professionisti ma senza vincere. Oggi vanta sei titoli col Psg.
