Inghilterra, il caso della figurina di Phil Jones: è davvero lui nella foto?

Mondiali
phil_jones

Ironia su Twitter per la figurina dell’album Panini per i prossimi Mondiali. Il giocatore ritratto nella foto non sembra affatto Phil Jones, ben noto nel mondo dei social per le sue espressioni bizzarre durante le partite del Manchester United 

UNITED, SHAW E MOU AI FERRI CORTI

Un sosia? Una impostore? Una plastica facciale? Oppure, molto più semplicemente, un eccesso di photoshop. Fatto sta che in Inghilterra la figurina Panini di Phil Jones ha suscitato molta ironia, specie su Twitter. L’album in questione è quello per i Mondiali di Russia 2018, e l’immagine del difensore del Manchester United desta qualche dubbio. Motivo? Molto semplice: non sembra lui. Il ritocco è stato forse eccessivo, e molti hanno deciso di chiedersi - ironicamente - chi abbia preso il suo posto nella foto che avrebbe generato la sua figurina.

Difensore di mestiere, meme per hobby

Phil Jones gioca nel Manchester United ormai dal 2011, e ha collezionato 129 presenze con la maglia dei Red Devils, oltre che svariate immagini virali sui social. Sì, perché quello che rende ancora più strana la vicenda della figurina è anche la classica apparenza che Jones ha normalmente in campo: espressioni bizzarre, mimica facciale ai limiti del comico. Così tanto che il suo volto è diventato un “meme” nel mondo del web, ovvero quelle immagini per natura virali che spopolano soprattuto sui social. Ovviamente, l’accostamento a collage tra la sua versione da attore dell’album Panini (non ricorda vagamente Matthew McConaughey?) e il classico Jones delle partite in maglia United non è potuto mancare.

Stagione

Nell’annata attuale Phil Jones è sceso in campo per 19 volte con la maglia del Manchester United, presenze arrivate tutte da titolare e solo in Premier League. È, per minuti giocati, il terzo difensore nelle gerarchie di Mourinho, dietro a Smalling e Lindelof, e davanti a Bailly, anche e soprattutto però grazie al lungo stop del francese che lo ha tenuto lontano dal campo per cento giorni e 21 partite. Al momento è però Jones l’infortunato (alla coscia), e il centrale inglese ha saltato tutte le ultime cinque partite stagionali dello United.