Brasile, infortunio al ginocchio per Dani Alves: ma può tornare in tempo per il Mondiale

Mondiali
infortunio_dani_alves

L'ex esterno bianconero si è infortunato durante la finale di Coppa di Francia contro il Les Herbiers: la diagnosi che emerge dai primi esami è "distensione del legamento del ginocchio destro". Tempi di recupero stimati: circa 4 settimane. Salvo complicazioni, la Coppa del Mondo non è a rischio: il Brasile esordirà il 17 giugno contro la Svizzera

L'ALTRA VITTORIA DEL PSG, CHE OMAGGI AL LES HERBIERS

FAVOLA FINITA: LA COPPA AL PARIS SAINT GERMAIN

Esami rassicuranti che hanno escluso il timore di un'operazione per Dani Alves, il laterale brasiliano del Psg che negli ultimi minuti della finale di Coppa di Francia contro il Les Herbiers è rimasto vittima di un infortunio al ginocchio. Secondo la stampa brasiliana ripresa dalla francese L'Equipe, gli esami strumentali effettuati all'ospedale di Neuilly avrebbero escluso il rischio dell'intervento, rassicurando il giocatore e il ct del Brasile, Tite.

Come rivelato dalla brasiliana Esporte Interativo, Dani Alves avrebbe subito solo la distensione del legamento del ginocchio destro e sarà indisponibile per circa quattro settimane. Salvo complicazioni, e se la sua convalescenza si svolgerà senza complicazioni, Dani Alves potrà rispondere alla convocazione per la Coppa del Mondo. Il Brasile esordirà il 17 giugno contro la Svizzera.

La dinamica dell'infortunio

Non solo la gioia per la vittoria della Coppa di Francia, per Dani Alves la serata della finale contro il Les Herbiers è stata anche una serata di paura. Il brasiliano, infatti, nella gara al Saint-Denis, è stato sostituito all’81’ per un problema al ginocchio destro. Il dolore, inizialmente, non sembrava preoccupare più di tanto: l’ex juventino ha passato gli istanti finali della gara in panchina con il ghiaccio sul ginocchio partecipando anche ai festeggiamenti con i compagni, ma in un primo momento i media brasiliani hanno ipotizzato che l’esterno del Paris Saint Germain avesse subito una lesione del legamento crociato. A 37 giorni all’inizio del Mondiale di Russia 2018 e a pochi giorni dalla diramazione dei convocati, il ct brasiliano Tite è preoccupato.

E siamo a 38

In queste ore di apprensione per le sue condizioni fisiche, Alves può però consolarsi con il suo personalissimo record di trofei: la Coppa di Francia vinta per 2-0 sul Les Herbiers dal Paris Saint Germain diventa il 38esimo trofeo conquistato dal giocatore. Un successo che lo rende il giocatore di club più vincente di sempre.