Belgio, il ct Martinez esclude Nainggolan dai convocati per il Mondiale. Radja: "Ho chiuso con la nazionale"

Mondiali

Il ct del Belgio ha annunciato l'esclusione del centrocampista della Roma dalla lista dei selezionati per la spedizione in Russia: "Sappiamo che ha Radja è un top player, ma negli ultimi due anni abbiamo lavorato su un determinato modulo. Si tratta di una scelta solo tattica"

MONDIALI RUSSIA 2018: LA GUIDA

Radja Nainggolan non andrà al Mondiale in Russia. Lo ha annunciato il ct del Belgio, Roberto Martinez: "Si tratta di una scelta tattica - ha detto il selezionatore della nazionale belga, spiegando l'esclusione del centrocampista giallorosso dai convocati per la Coppa del Mondo negli ultimi due anni la squadra ha giocato con un determinato modulo e c'erano giocatori nel suo ruolo. Sappiamo che è un giocatore importante nel suo club e so che ha un ruolo popolare importante, ma non possiamo dargli questo ruolo in Nazionale. Il mio compito è creare una squadra che sia vincente, la decisione è solo tattica".

Rapporto complicato

Continua a complicarsi, dunque, il rapporto tra il romanista e la sua nazionale: a quasi trent’anni, Nainggolan vede ridursi le possibilità di si tratta della seconda esclusione da un Mondiale, dopo quella da Brasile 2014, ad opera del ct Wilmots. Una bocciatura che sa di beffa: nei giorni scorsi, infatti, sembrava che le possibilità di vedere Nainggolan in Russia fossero aumentate. Lo stesso account Twitter del Belgio aveva pubblicato il conto alla rovescia prima dell’esordio contro Panama postando proprio una fota del "Ninja" in posa con la maglia della sua nazionale.

La risposta: "Essere sè stessi può dare fastidio"

Poco dopo l'annuncio, lo stesso Nainggolan ha dato ufficialmente l'addio alla Nazionale e lo ha fatto attraverso un post pubblicato su Instagram: "Purtroppo molto a malincuore termina la mia carriera internazionale - ha scritto il giocatore della Roma - ho sempre fatto di tutto per poter rappresentare la mia nazione. Essere se stessi a volte puó dare fastidio... Da oggi sarò il primo tifoso..."

Ecco la lista completa dei calciatori scelti da Martinez:

Portieri: Koen Casteels (Wolfsburg), Thibaut Courtois (Chelsea), Simon Mignolet (Liverpool), Matz Sels (Anderlecht). Difensori: Dedryck Boyata (Celtic), Laurent Ciman (Montreal Impact), Leander Dendoncker (Anderlecht), Jordan Lukaku (Lazio), Thomas Meunier (PSG), Thomas Vermaelen (Barcellona), Jan Vertonghen (Tottenham), Vincent Kompany (Man City), Toby Anderweirel (Tottenham), Christian Kabasele (Watford).
Centrocampisti: Kevin De Bryune (Manchester City), Mousa Dembele (Tottenham), Youri Tielemans (Monaco), Axel Witsel (Tianjin Quanjian), Yannick Carrasco (Daliang Yifang), Marouane Fellaini (Man United), Nacer Chadli (west Bromwich Albion), Adnan Januzaj (Real Sociedad)Attaccanti: Michy Batshuayi (Borussia Dortmund), Eden Hazard (Chelsea), Thorgan Hazard (Borussia Monchengladbach), Romelu Lukaku (Manchester United), Dries Mertens (Napoli), Christian Benteke (Crystal Palace).