Mondiale 2018 Russia, l'Inghilterra è in semifinale dopo 28 anni: delirio sui social network

Mondiali
L'Inghilterra festeggia dopo il 2-0 alla Svezia (getty)

La nazionale inglese non arrivava in semifinale dal Mondiale di Italia '90. Dall'ormai famoso "It's Coming Home" agli hashtag per la saracinesca Pickford, è festa grande sui social network

CROAZIA IN FINALE CONTRO LA FRANCIA

Non succedeva da 28 anni che l’Inghilterra arrivasse così avanti in un Mondiale: vuoi per sfortuna, vuoi per inesperienza, vuoi per i rigori che sembravano ormai diventati una maledizione. Il 2018, però, sembra essere l’anno in cui tutto può cambiare: in Russia, la nazionale di Southgate sta mostrando muscoli e carattere, ed è finalmente tornata in semifinale. Pochi segreti, molta organizzazione: un gruppo giovane e ribelle è pronto ad affrontare la Croazia, per puntare al bottino più grosso. Intanto, Kane e compagni si godono il meritato riposo dopo il 2-0 rifilato ai quarti alla Svezia, così come le tanti lodi dei tifosi, che sui social network stanno spingendo con forza la loro nazionale.

It’s Coming Home

È nato come un coro, è diventato un vero e proprio mantra: “It’s Coming Home” è il grande slogan del Mondiale degli inglesi, ormai formula più che ricorrente sui social network. Da gioco a sogno, con la possibilità di riportare “a casa” quella Coppa che si fa giorno dopo giorno sempre più concreta. Ed ecco che allora a spingere la nazionale di Southgate sono state le più disparate figure dello sport, da Lewis Hamilton a Gary Lineker. Ma non solo: di grande successo il post di British Airways, raffigurante un biglietto aereo con volo da Mosca a “Home”. Oppure quello dello stesso Jesse Lingard, che avvisa la mamma via telefono che no, non sta “tornando a casa”.

Pickford para-tutto

All’interno del Mondiale degli inglesi non solo cori che spingono il gruppo, ma anche veri e propri hashtag dedicati ai singoli. Se l’uragano Harry Kane è sempre in prima pagina, piano piano sta meritando di esserci anche Jordan Pickford, alla sua prima esperienza da titolare in nazionale. Dopo un avvio in sordina, negli ultimi match è stato decisivo tanto quanto i suoi attaccanti: contro Colombia e Svezia parate memorabili per il giovane portiere dell’Everton, che ha sfondato soprattutto sui social. Scatenati i fans, che hanno coniato il #ThingsPickfordCouldSave (“Cose che Pickford potrebbe parare”) per ironizzare sulle grandi prestazioni del numero uno dei Three Lions.