Croazia, il governo festeggia la finale: consiglio dei ministri con la maglia a scacchi

Mondiali

Anche la politica è stato contagiata dalla febbre mondiale che attraversa il paese: l'intero gabinetto del primo ministro Andrej Plenkovic si è infatti presentato in riunione con le maglie a scacchi bianche e rosse della nazionale. Intanto, al vertice Nato di Bruxelles, i presidenti delle finaliste si sono dati appuntamento a Mosca. "Vinceremo", l'affondo del capo di stato croato

FRANCIA-CROAZIA LIVE

All'indomani del successo della Croazia sull'Inghilterra e dello storico accesso per la prima volta della nazionale croata in una finale del mondiale di calcio, oggi alla riunione del governo a Zagabria tutti i ministri, compreso il premier Abdrej Plenkovic, si sono presentati indossando la maglietta a scacchi della nazionale di Modric, Mandzukic e compagni. Il premier, congratulandosi con i giocatori, con il ct Zlatko Dalic e l'intero staff della nazionale, ha parlato di 'enorme promozione per la Croazia', e si è augurato che domenica la squadra, nella finale contro la Francia, riesca a portare a termine l'impresa storica conquistando il titolo mondiale. Plenkovic ha al tempo stesso evocato la possibilità della costruzione di un nuovo stadio moderno e adeguato al livello raggiunto dal calcio croato. "Penso che la nazionale se lo meriti", ha detto il premier.

Al vertice Nato i presidenti di Francia e Croazia si danno appuntamento a…Mosca

Le nazionali di calcio di Francia e Croazia avranno potenti tifosi alla finale della Coppa del Mondo, visto che assisteranno alla sfida i loro rispettivi presidenti, Emmanuel Macron e Kolinda Grabar-Kitarovic. "Il presidente Macron ed io abbiamo accettato di vederci domenica a Mosca", ha detto il presidente croato a margine del vertice della Nato a Bruxelles. Secondo Grabar-Kitarovic, il capo dello stato francese dovrebbe prepararsi per una sconfitta della squadra francese. "Vinceremo", ha detto.

Il presidente croato, che aveva assistito a quasi tutte le partite del suo paese in Russia e aveva persino visitato i giocatori negli spogliatoi, non era presente alla vittoria per 2-1 contro l'Inghilterra, anche se ha seguito la partita a cena dal vertice di Bruxelles. Macron, da parte sua, aveva invece potuto vedere martedì il trionfo della Francia sul Belgio nello stadio di San Pietroburgo.