La Polonia vola ai Mondiali scortata da 2 caccia F16. VIDEO

Mondiali

La nazionale polacca è partita per il Qatar: a scortare l'aereo dei giocatori, due caccia da guerra, precauzione presa dopo l'incidente dei missili caduti in Polonia. E anche i piloti mandano a Lewandowski e compagni il loro messaggio

GUIDA AI MONDIALI

Inizia l'avventura della Polonia al Mondiale, con il viaggio dei giocatori verso il Qatar, ma a causa del contesto politico si è trattato di un volo molto particolare. L'aereo della nazionale di Lewandowski e compagni, infatti, è stato scortato da due caccia F16, come postato sui canali social ufficiali della Polonia.

L'incidente dei missili in Polonia

Una precauzione presa in seguito all'episodio dei missili caduti in Polonia che hanno portato alla morte di due civili: se inizialmente si temeva potesse trattarsi di un'azione russa, le ultime indagini sembrerebbero far pensare a "uno sfortunato incidente", per usare le parole del presidente polacco Duda. Si tratterebbe infatti di missili della contraerea ucraina che hanno sbagliato rotta, ma di certo "non un attacco deliberato contro la Polonia" né alla Nato. In ogni caso, per evitare qualsiasi incidente, la nazionale polacca è stata accompagnata dai due aerei da guerra fino al confine meridionale della Polonia, con la federazione che su Twitter ha ringraziato i piloti dei caccia. Che dal canto loro hanno voluto mandare il loro "in bocca al lupo" ai giocatori mostrando dal finestrino un cartello con il motto che accompagnerà la Polonia in Qatar: "Łączy nas piłka", "Il pallone ci unisce".

copertina formazioni mondiali

approfondimento

Tutte le formazioni delle squadre ai Mondiali

Il messaggio dei piloti dei caccia alla nazionale polacca