Inghilterra, Southgate ritrova Sterling: "Disponibile nel quarto contro la Francia"

Mondiali
©IPA/Fotogramma

Il ct inglese ha parlato del ritorno in ritiro di Sterling: "E' disponibile per giocare contro la Francia". Sul quarto di finale con i francesi: "Possiamo creare problemi alla Francia con il nostro gioco, non ha senso coprirsi. Rispetto a quattro anni fa sappiamo di avere le qualità per batterli”

OLANDA-ARGENTINA LIVE

Sterling sarà disponibile per il quarto di finale mondiale contro la Francia. Dopo il ritorno nel ritiro inglese in Qatar dell’attaccante, il ct inglese Gareth Southgate ha confermato che il giocatore del Chelsea torna a essere disponibile. Aveva saltato gli ottavi con il Senegal per tornare a Londra, per stare vicino alla famiglia vittima di un furto in casa da parte di uomini armati. In conferenza stampa, Southgate aveva detto di voler valutare le condizioni del giocatore: “Sterling? Lo valuteremo. Ha perso molti allenamenti e ha fatto due lunghi voli. Non è una buona preparazione per una partita di questo livello, ma vedremo come sta. Voglio i migliori calciatori disponibili e voglio vincere le partite – le parole del ct - Come allenatore devo riconoscere che ci sono alcuni momenti della vita in cui le persone sono più importanti”.

Sulla partita che aspetta la nazionale dei Tre Leoni, Southgate ha affrontato in particolare il tema dell’atteggiamento da tenere contro i talenti offensivi della Francia: "Non ha senso entrare in una partita come questa e pensare a coprirsi. Crediamo di poter causare problemi con il nostro gioco e intendiamo farlo". La sua Inghilterra, ha detto Soutghate, "ha acquisito credibilità. Quattro anni fa se avessimo giocato con la Francia avremmo potuto parlare di una buona partita, ma sinceramente non avevamo alle spalle prestazioni, esperienze di grandi serate che potessero davvero darci la fiducia che avremmo potuto vincere. Ora abbiamo avuto tante di quelle notti e sappiamo che in questa fase le partite saranno molto equilibrate, ma sappiamo di avere le qualità per vincerla".