Il Portogallo ha deciso, Fernando Santos non è più l'allenatore della nazionale
mondialiFernando Santos lascia la guida del Portogallo. A comunicarlo è stata la stessa federcalcio portoghese attraverso una nota: "E' il momento giusto per iniziare un nuovo ciclo, con il Ct alla guida la nostra nazionale ha ottenuto due prestigiosi trofei internazionali, Euro 2016 e la Nations League 2019". Il Portogallo è stato eliminato ai quarti di finale del Mondiale in Qatar dal Marocco
L'addio era ormai nell'aria e dopo alcuni giorni di riflessione in seguito alla sconfitta maturata dal Portogallo contro il Marocco nei quarti di finale dei Mondiali in Qatar, è arrivata la decisione: Fernando Santos non è più l'allenatore della nazionale portoghese. Nel comunicato pubblicato dalla Federcalcio portoghese si parla di addio consensuale avendo il Ct un contratto fino al 2024. "La Federcalcio portoghese e Fernando Santos hanno concordato di concludere un viaggio di grande successo iniziato nel settembre 2014 - si legge nella nota - Dopo una delle migliori partecipazioni di sempre della Nazionale nelle fasi finali del Mondiale, in Qatar, la Federcalcio e Fernando Santos ritengono che questo è il momento giusto per iniziare un nuovo ciclo. Con Fernando Santos alla guida della Nazionale, il nostro Paese ha vinto per la prima volta due competizioni internazionali: l'indimenticabile Euro 2016, in Francia, e la Nations League, nel 2019. Oltre ai titoli vinti, Fernando Santos è diventato l'allenatore che vanta più partite e più vittorie alla guida della nazionale. È stato un onore avere un allenatore e una persona come Fernando Santos alla guida della Nazionale. La Federcalcio portoghese ringrazia Fernando Santos e il suo staff tecnico per i servizi forniti in otto anni unici e crede che questo ringraziamento venga rivolto anche a nome del popolo portoghese. Il CdA della FPF avvierà ora il processo di scelta del prossimo allenatore della nazionale".
Chi il successore? Rui Jorge, Paulo Sousa o José Mourinho
Fernando Santos ha collezionato ben 109 panchine con la Nazionale portoghese e, come ribadito dalla Federcalcio, il 68enne tecnico ha ottenuto due prestigiosi titoli internazionali come l'Europeo del 2016 e la Nations League del 2019. Per quanto riguarda il suo successore, la scelta potrebbe ricadere nell'immediato su Rui Jorge, Ct della nazionale Under 21 ma con la prospettiva di poter convincere José Mourinho a guidare il Portogallo nelle prossime grandi sfide. La stampa portoghese ha, tuttavia, fatto anche il nome di Paulo Sousa, attualmente senza squadra e già Ct di una nazionale: da gennaio a dicembre 2021 guidò la Polonia.