Italia, perché la Nations League è importante per le qualificazioni ai Mondiali 2026

LA SITUAZIONE

Introduzione

Basta un punto nei prossimi impegni contro Belgio e Francia per accedere ai quarti di finale di Nations League. Ma non solo: l'Italia automaticamente sarà testa di serie al sorteggio per le qualificazioni europee ai Mondiali 2026. Come funzionerà? E perché va tenuto in considerazione anche il ranking Fifa? Ecco gli scenari degli Azzurri e i possibili rischi al sorteggio del prossimo 13 dicembre a Zurigo


NATIONS LEAGUE, LE CLASSIFICHE

Quello che devi sapere

Italia, classifica e calendario

Azzurri ancora imbattuti in Nations League e al comando del girone. Tre vittorie contro Francia (3-1) e due volte con Israele (2-1 e 4-1) oltre al pareggio (2-2) col Belgio. Ecco la situazione provvisoria:

La classifica

  1. ITALIA: 10 punti
  2. FRANCIA: 9 punti
  3. BELGIO: 4 punti
  4. ISRAELE: 0 punti

I prossimi impegni

  • Belgio-Italia (14 novembre)
  • Italia-Francia (17 novembre)

Italia, classifica e calendario

Quarti di Nations a un passo…

  • Tra le partecipanti alla Lega A del torneo, le prime due classificate di ogni girone si qualificano alla fase successiva. Rispetto alle edizioni precedenti, il format ammette un turno in più ovvero i quarti di finale da disputare in gare di andata e ritorno per accedere alla fase finale.
  • Il sorteggio è in programma il prossimo 22 novembre a Nyon, pochi giorni dopo la fine della fase a gironi di Nations League. I quarti di finale si svolgeranno il 20 marzo (andata) e 25 marzo (ritorno) 2025.
  • In caso di primo posto nel gruppo 2, l'Italia affronterà una delle seconde degli altri tre gironi. Qualora terminasse al secondo posto, invece, dovrà sfidare una delle altre tre prime classificate

Quarti di Nations a un passo…

… e la prima fascia verso il Mondiale 2026

  • Già, perché chiudere tra i primi due posti del girone nella Lega A di Nations League assicura la presenza da testa di serie al sorteggio per le qualificazioni europee al Mondiale 2026.
  • Manca ancora la certezza aritmetica (solo un punto da conquistare contro Belgio e Francia), ma gli Azzurri sono a un passo dalla prima urna al sorteggio del prossimo 13 dicembre a Zurigo

… e la prima fascia verso il Mondiale 2026

Come funziona il sorteggio per il Mondiale

  • Le 54 Nazionali europee (Russia esclusa) verranno divise in 12 gruppi: 6 da cinque squadre e altrettanti da quattro.
  • Come vengono stabilite le 12 teste di serie? Sono le otto qualificate ai quarti di Nations (ovvero la prima e la seconda di ogni gruppo) oltre alle quattro Nazionali (tra quelle non ancora qualificate) con il miglior ranking Fifa di novembre.
  • Al Mondiale si qualificano le 12 vincenti dei rispettivi gruppi. Gli ultimi quattro posti si assegnano nel doppio spareggio tra le 12 seconde e le quattro migliori di Nations (una per ogni serie) non qualificate dai gironi

Come funziona il sorteggio per il Mondiale

Gli scenari dell'Italia

  • Come detto, basta un punto nei prossimi 180 minuti per accedere ai quarti di Nations e automaticamente alla prima fascia verso il Mondiale nordamericano del 2026.
  • In caso di ribaltone nel girone e conseguente terzo posto, l'Italia dovrebbe affrontare una delle seconde nella Lega B nel playout per non retrocedere. E a quel punto, gli Azzurri inseguirebbero il ripescaggio tra le ultime quattro teste di serie attraverso il ranking Fifa

Gli scenari dell'Italia

Perché anche il ranking sorride agli Azzurri

  • Attualmente gli Azzurri occupano il 10° posto e sono preceduti da 6 Nazionali europee: Francia (2^), Spagna (3^), Inghilterra (4^), Belgio (6^), Olanda (7^) e Portogallo (8^).
  • Francia e Belgio, inserite nel girone proprio con l'Italia, sarebbero escluse dalla corsa via ranking qualora si qualificassero ai quarti di Nations alle spese della nostra Nazionale. Non è tutto: Portogallo e Spagna sono in testa ai rispettivi gironi e potrebbero allungare ulteriormente. Difficile non vederle tra i primi due posti… E l'Inghilterra è iscritta alla Lega B di Nations League.
  • Ecco perché, anche nell'eventualità del 3° posto, gli Azzurri molto difficilmente non rientrerebbero tra le prime quattro del ranking. Alle nostre spalle ci sono Germania (già qualificata) e Croazia, che ci sorpasserebbe solo vincendo il suo girone (e quindi senza conseguenze per l'Italia).

Perché anche il ranking sorride agli Azzurri

I rischi dal sorteggio mondiale

  • La prima fascia assicura un sorteggio più morbido verso il Mondiale 2026, torneo ampliato da 36 a 48 squadre con 16 europee partecipanti.
  • L'eventualità vedrebbe l'Italia inserita in un girone con tre avversarie e disputerebbe tutte le 6 partite tra settembre e novembre 2025.
  • Una situazione ancora da definire, ma tra le rivali peggiori attualmente si candidano Austria e Turchia come altre Nazionali qualora non si qualificassero dalla Nations: è il caso di Danimarca, Serbia e la già nota Svizzera

I rischi dal sorteggio mondiale