Ungheria-Italia 0-2, gol e highlights: Raspadori-Dimarco, Azzurri alle Finals
Dopo il successo sull’Inghilterra, l’Italia batte anche l’Ungheria a Budapest aggiudicandosi il gruppo 3 di Lega A e strappando la qualificazione alle Finals di Nations League. Gli Azzurri giocano una gara cinica. Match sbloccato nel primo tempo grazie a Raspadori che sfrutta un errore della difesa ungherese. Nalla ripresa, Donnarumma salva più volte la porta e Dimarco realizza la rete del 2-0 che, di fatto, sancisce il successo della Nazionale
Tutto pronto per l'inizio di Ungheria-Italia, con un successo gli Azzurri si qualificherebbero alle Finals di Nations League
Squadre in campo e inni nazionali
Quasi tutto pronto per l'ingresso in campo delle squadre
Gli Azzurri, che devono vincere questa sera per raggiungere le finali di UEFA Nations League, sono in campo per il riscaldamento.
Ádám Szalai, il capitano, sarà acclamato nel riscaldamento visto che quella di stasera è la sua ultima partita con la maglia della nazionale ungherese.
Il 18enne serbo Milos Kerkez ha esordito in nazionale a Lipsia al posto di Nagy, ex giocatore dell'ETO Győr e del Milan, ora all'AZ Alkmaar, mostrando sicurezza contro Gnabry e Hofmann.
Quello dell'Ungheria con Rossi al timone è stato un viaggio incredibile: non solo ha portato la nazionale a EURO 2020, ma anche a sei minuti dalla qualificazione di un girone di ferro di cui facevano parte Portogallo, Francia e Germania, oltre che a conquistare la Lega A di Nations League. Dove c'è stata una cavalcata finora straordinaria.
Rossi ha allenato l'Honvéd dal 2012 al 2014 e di nuovo dal 2015 al 2017, guidando la squadra al primo titolo ungherese dopo 24 anni. Poi l'esperienza al DAC 1904 a Dunajská Streda, in Slovacchia – una città con una larga fetta di popolazione ungherese – che ha riportato nelle coppe europee dopo 25 anni.
Alla fine del 2011 Rossi è senza squadra dopo una breve esperienza in Serie C con la Cavese: arriva una telefonata di Pippo, ora proprietario di un locale a Budapest, che lo informa di aver parlato bene di lui durante una conversazione nella capitale ungherese con Fabio Cordella, diventato direttore sportivo della società dell'Honvéd.
L'improbabile viaggio di Rossi per diventare Ct dell'Ungheria risale al 1996 a Francoforte dove aveva firmato per l'Eintracht, con una chiacchierata casuale con Giuseppe ‘Pippo’ Giambertone, un ristoratore. Ne nacque una grande amicizia e il resto, come loro stessi affermano, è storia.
Sono ben 35 i confronti nella storia del calcio tra Italia e Ungheria, una vera e propria classica. Il bilancio è di 17 vittorie italiane (l’ultima a Cesena nella gara di andata), 9 pareggi e 9 successi ungheresi (65/57 il computo delle reti). Con l’Ungheria l’Italia ha subìto la sua peggior sconfitta di sempre: 1-7 nel 1924.
Sono 15 i precedenti dell’Italia a Budapest, tutti con l’Ungheria: bilancio in perfetta parità con cinque successi per parte e altrettanti pareggi. L'ultimo successo azzurro in trasferta risale al 1996, un 2-0 frutto di un gol di Pierluigi Casiraghi e un'autorete.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Orban, At. Szalai, Lang; Fiola, Schafer, Nagy, Kerkez; Szoboszlai, Gazdag; Ad. Szalai. All.: Rossi.
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Cristante, Dimarco; Raspadori, Gnonto. All.: Mancini.