La Figc cambia look: ecco il nuovo logo Italia

Calcio
nuovo_logo_italia_ansa

La Figc si rifà il look e, in una cerimonia al museo Maxxi di Roma, lancia il suo nuovo stemma. Debutterà insieme alla nuova maglia azzurra all'Allianz Stadium di Torino in occasione della partita di qualificazione ai Mondiali contro la Macedonia. Il presidente Tavecchio: "Questo logo vuole dare l'idea di una federazione che sta crescendo"

Un nuovo logo che coniuga tradizione e modernità, con il tricolore della bandiera e l'azzurro della maglia sovrastati dalla scritta Italia e dalle quattro stelle che simboleggiano le Coppe del Mondo vinte (1934, 1938, 1982 e 2006). La Figc si rifà il look e, in una cerimonia al museo Maxxi di Roma, lancia il suo nuovo stemma. Nella speranza che sia di buon auspicio per il futuro.

"Questo logo vuole dare l'idea di una federazione che sta crescendo. Abbiamo reso più visibili le quattro stelle dei trionfi mondiali perché rappresentano l'orgoglio di tutto il Paese. Il colore importante è l'oro, le stelle si liberano dal contesto e sono pronte a diventare cinque", ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio. "E' stata una scelta importante, il momento è giusto per dire che stiamo studiando altre grandi operazioni - ha aggiunto il numero uno di via Allegri -. Questa è la conclusione di un percorso di rinnovamento federale iniziato tre anni fa e il percorso si fa anche attraverso le immagini, non solo con i fatti".

Il nuovo logo, che sostituirà quello in vigore dal 2007 anche sulle maglie della Nazionale, nasce dall'esigenza di creare uno stemma moderno riprendendo elementi grafici del passato. Così è stato per la scritta Italia, inserita per la prima volta nel logo del 1952, e del ricamo in oro, simbolo di forza e successo.

Lo stemma debutterà insieme alla nuova maglia della Puma, sponsor tecnico della Nazionale, all'Allianz Stadium di Torino in occasione della partita di qualificazione ai Mondiali contro la Macedonia il prossimo 6 ottobre. "Siamo la seconda federazione più vincente al mondo, la modernizzazione del logo è quello che cercavamo come segno di modernità. Eravamo affezionati alla quarta stella che si è aggiunta al vecchio logo, ma così penso che abbia ancora maggiore visibilità", ha evidenziato il dg della Federcalcio, Michele Uva, anticipando che in occasione della partita con la Macedonia "ci sarà una grandissima novità e in campo sarà bellissimo vedere la nuova maglia azzurra indossata da una persona che non l'ha mai indossata fino a oggi".

Tra gli ospiti dell'evento al Maxxi il presidente del Coni, Giovanni Malagò, accompagnato dal segretario generale Roberto Fabbricini, oltre all'ex campione azzurro, Gianni Rivera, il presidente in pectore dell'Istituto per il credito sportivo, Andrea Abodi, e il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero. "Normalmente - ha sottolineato Malagò prima di fare il suo ingresso - si cambia il logo perché quello che c'era prima non piace a chi gestisce la federazione o a quelli che devono investirci. Fa parte di una logica anche di comunicazione e di marketing".