Calcio femminile, l'Italia batte 2-0 il Galles sotto la neve: Mauro protagonista con una doppietta

Calcio

Sotto una forte nevicata le azzurre hanno battuto per 2-0 il Galles: decisiva una doppietta dell'attaccante della Fiorentina Mauro. Secondo successo consecutivo dopo quello di pochi giorni fa sul Cile

ITALIA-CILE 2-1: VITTORIA IN RIMONTA

SERIE A FEMMINILE, I RISULTATI DELLA 13^ GIORNATA

Il freddo e una forte nevicata non hanno fermato la Nazionale femminile di calcio italiana, che ha vinto ancora in amichevole contro il Galles. In uno stadio Manuzzi di Cesena completamente imbiacato dalla neve, la selezione di Milena Bartolini si è imposta per 2-0 grazie a una fantastica doppietta della Mauro. Al 15' e al 45' le reti dell'attaccante della Fiorentina hanno indirizzato l'incontro già prima dell'intervallo, con l'Italia capace poi di gestire benissimo la partita nel corso del secondo tempo. Un altro successo importante, che bissa quello di pochi giorni fa a Empoli contro il Cile.

La partita

Come detto, le azzurre hanno chiuso la partita già nel primo tempo. Al 15' Mauro sblocca il punteggio con un bel colpo di testa su cross di Guagni, sfruttando un'errata uscita di O’Sullivan. La neve rende il campo pesante e il gioco difficile ma, nonostante questo, l'Italia dimostra una maggior qualità tecnica. E le azzurre di Bertolini ne raccolgono i frutti allo scadere del primo tempo, con il secondo gol dell'attaccante della Fiorentina. Mauro ruba palla a Fishlock e supera O’Sullivan con un fantastico pallonetto che s'infila sotto la traversa. Primo tempo straordinario dell'Italia e di Mauro, che poi nell'intervallo lascia spazio a Girelli. Nella ripresa le azzurre sfiorano in più di qualche occasione il terzo gol, ma riescono ugualmente a portare a casa la partita sul risultato di 2-0.

Bertolini: "Grande prova, ora la Cyprus Cup"

Seconda vittoria in quattro giorni, quindi, per la Nazionale femminile di calcio: dopo il Cile, anche il Galles è caduto contro le azzurre. Ovviamente soddisfatta la selezionatrice Milena Bertolini: "Le ragazze sono sta bravissime – ha dichiarato al termine della partita del Manuzzi – Sono riuscite a battere un avversario forte in condizioni molto difficili. Sono felice per Ilaria Mauro, è una grande giocatrice ed è importante per noi poter contare su tante attaccanti forti. La Cyprus Cup? Cercheremo di far meglio dello scorso anno (l'Italia arrivò in finale, ndr). Il torneo mi permetterà di vedere all’opera altre ragazze in vista della Fase finale del Mondiale".

Il tabellino

ITALIA-GALLES 2-0

15’ e 45’ Mauro (I) 

ITALIA (4-4-2): Pipitone, Bartoli (80’ Bursi), Linari (46’ Fusetti), Gama (cap), Guagni (46’ Boattin), Giugliano, Galli (65’ Cernoia), Bergamaschi, Bonansea, Mauro (46’ Girelli), Sabatino (70’ Tarenzi). A disp: Marchitelli, Schroffenegger, Giacinti, Mascarello, Serturini, Bonfantini. All: Milena Bertolini.

GALLES (3-4-3): O’Sullivan (76’ Skinner), Evans, Ingle (cap), Roberts (76’ Dykes), James, Fishlock, Ladd, Williams, Harding (76’Davies), Jones (63’ Ward), Hughes (85’ Horrel). A disp: Lawrence, Nolan, Estcourt, Filbey, Wynne, Powell. All: Jayne Ludlow.

Arbitro: Marina Visnjic (SRB). Assistenti: Jasmina Zavirafich (SRB) e Aleksandra Milajevic (SRB). Quarto uomo: Tommaso Zamagni (ITA).