Figc, presentato il nuovo logo: è ispirato ai primi palloni da calcio. FOTO

Nazionale
©Getty

Svelato il nuovo logo della Federazione italiana gioco calcio, è ispirato all'estetica dei primi palloni da calcio. Il presidente Gravina: "La Nazionale ha una grande squadra che la supporta fuori dal terreno di gioco. Siamo consapevoli che lo sviluppo del calcio passa anche attraverso una crescita culturale". Lapo Elkann, presidente della Fondazione che l'ha ideato: "Niente mi rende più fiero"

La Figc si rifà il look. Lunedì pomeriggio a Milano, infatti, è stato svelato il nuovo logo istituzionale della Federazione italiana gioco calcio. Dalla maglietta in stile Rinascimento a un rinnovamento dell'immagine della Figc, con il nuovo logo che ha preso ispirazione dall'estetica dei primi palloni da calcio: l'immancabile tricolore, infatti, è posto all'interno di un cerchio di colore azzurro. "La Nazionale ha vinto sul campo, ma ha una grande squadra che la supporta fuori dal terreno di gioco che è contraddistinta dalla stessa passione e dalla medesima professionalità", ha dichiarato il presidente federale Gabriele Gravina

Gravina: "Lavoriamo ogni giorno per una Figc più moderna"

leggi anche

Mancini: "Rivincere subito sarebbe fantastico"

Un cambiamento voluto anche per stare al passo con i tempi, come spiegato da Gravina: "Oggi abbiamo un nuovo singolo in cui riconoscersi, che parte dalla nostra tradizione e si proietta verso le sfide del futuro. Lavoriamo ogni giorno per una Figc sempre più moderna: siamo consapevoli che lo sviluppo del calcio passi anche attraverso una crescita culturale che stiamo promuovendo in tutti i settori del nostro mondo". In chiusura Gravina ha voluto ringraziare Lapo Elkann e tutti coloro che hanno pensato a disegnare il logo: "Desidero ringraziare Lapo e Independent Ideas per aver interpretato al meglio le motivazioni che contraddistinguono il nostro lavoro”.

Lapo Elkann: "Niente mi rende più fiero"

Durante la presentazione del logo, il presidente della Fondazione Laps e di Indipendent Ideas, Lapo Elkann ha detto: “Disegnare il logo della Figc è per me motivo di estremo orgoglio e felicità; da italiano non c’è nulla che può rendermi più fiero. Il mio sentimento – ha aggiunto - è ulteriormente rafforzato perché ciò accade in un momento topico per la Federazione e appena dopo la entusiasmante vittoria degli Azzurri a Euro 2020. Sono onorato e grato al Presidente Gravina per avere scelto il mio team e me per realizzare uno dei loghi più emblematici della nostra amata Italia. Il logo che abbiamo disegnato coniuga la tradizione gloriosa della Federazione con l’innovazione e l’autorevolezza, elementi propri del nostro Paese e dei suoi abitanti".

logo figc
Il nuovo logo della Figc (figc.it)