Nazionali, Mancini coordinatore. Bollini nuovo vice, Barzagli nello staff. U21 a Nunziata

figc

Al termine del Consiglio Federale, la Figc ha ufficializzato le novità in Nazionale: Roberto Mancini sarà anche il responsabile del progetto Club Italia, dove coordinerà tutto il settore azzurro fino all'U20. Il suo nuovo vice è Alberto Bollini (campione d'Europa con l'U19), entra nello staff Andrea Barzagli che si occuperà della fase difensiva. Il nuovo CT dell'U21 è Carmine Nunziata, mentre Attilio Lombardo guiderà l'U20

Roberto Mancini coordinerà tutto il settore azzurro dalla Nazionale maggiore all'Under 21 e 20. Lo ha annunciato la Figc al termine della riunione del Consiglio Federale, definendo - sulla base di una proposta tecnica del CT dell'Italia - il nuovo assetto delle Nazionali maschili. Mancini diventa il responsabile del nuovo progetto Club Italia: si occuperà direttamente della selezione e dell'attività tecnica delle Nazionali A, Under 21 e 20. 

Nunziata CT dell'U21, Lombardo dell'U20

Carmine Nunziata è il nuovo CT della Nazionale Under 21. Lo ha ufficializzato la Figc al termine del Consiglio Federale: l'allenatore, già vice di Devis Mangia e Luigi Di Biagio negli anni passati, ha guidato l'Under 20 vice campione del mondo sulla cui panchina ora siederà Attilio Lombardo, con Francesco Antonioli preparatore dei portieri. Bernardo Corradi promosso dall'U17 all'U19. Sale nella Nazionale maggiore, come vice di Roberto Mancini, Alberto Bollini che ha guidato l'U19 al recente titolo europeo. Entra nello staff di Mancini l'ex campione del mondo Andrea Barzagli, che si occuperà in particolare della fase difensiva.

gravina_figc

approfondimento

Gravina: "Calcio arabo? Serve intervento Fifa"

Gravina: "Nuova fase del Club Italia"

"Diamo vita ad una nuova fase del Club Italia, si tratta di un'evoluzione e non di una rivoluzione perché ripartiamo con idee nuove, ma anche da alcuni punti fermi del nostro progetto tecnico. Il Club Italia è una realtà di successo, lo dicono i numeri dal 2018 ad oggi, ma per rimanere al vertice e addirittura migliorare è necessario cambiare - ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, commentando il riassetto tecnico delle nazionali azzurre -. Lo abbiamo fatto con un progetto coerente, che ribadisce l'opportunità, prima ancora che la necessità, di lavorare come una filiera, il cui unico fine è far maturare il talento".