Introduzione
Dopo il prossimo weekend di campionato andrà in scena la prima pausa nazionali dove l'Italia debutterà nella nuova edizione della Nations League. Sono 23 i convocati di Spalletti: torna Tonali, le novità sono Okoli e Brescianini. Le scelte del Ct seguono di poche ore le parole di Buffon durante i sorteggi di Champions League: "Non abbiamo una Nazionale debole, il problema è stato di natura emotiva - ha detto il capo delegazione azzurro -. Dobbiamo dare ai giocatori un forte senso di responsabilità. L'idea è quella di portare avanti quel blocco di giocatori che hanno dei valori e cercare di tirare fuori da questi ultimi un senso di responsabilità e rappresentanza forte".
BUFFON: "LARGO AI GIOVANI? NO, AI FORTI E CHI MERITA". LE PAROLE
Quello che devi sapere
Portieri
- Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain)
- Alex Meret (Napoli)
- Guglielmo Vicario (Tottenham)
Difensori
- Alessandro Bastoni (Inter)
- Raoul Bellanova (Atalanta)
- Alessandro Buongiorno (Napoli)
- Riccardo Calafiori (Arsenal)
- Andrea Cambiaso (Juventus)
- Giovanni Di Lorenzo (Napoli)
- Federico Dimarco (Inter)
- Federico Gatti (Juventus)
- Caleb Okoli (Leicester)
- Destiny Udogie (Tottenham)
Centrocampisti
- Marco Brescianini (Atalanta)
- Nicolò Fagioli (Juventus)
- Davide Frattesi (Inter)
- Lorenzo Pellegrini (Roma)
- Samuele Ricci (Torino)
- Sandro Tonali (Newcastle)
Attaccanti
- Moise Kean (Fiorentina)
- Giacomo Raspadori (Napoli)
- Mateo Retegui (Atalanta)
- Mattia Zaccagni (Lazio)
Le novità
I volti nuovi sono quelli del difensore del Leicester Caleb Okoli, già convocato nel 2022 per un paio di stage, e del centrocampista dell’Atalanta Marco Brescianini.
I ritorni
Spicca sicuramente il nome di Sandro Tonali, la cui squalifica post caso scommesse è scaduta pochi giorni fa (306 giorni per l'esattezza), con l'ex Milan tornato in campo già col Newcastle in Coppa di lega inglese. Ora il ritorno anche in azzurro. Ritrovano la maglia azzurra anche Moise Kean, Destiny Udogie e Samuele Ricci (che non erano a euro 2024).
Gli esclusi
- In accordo con il calciatore e con il club di appartenenza - si legge sul sito della Nazionale - Luciano Spalletti ha convenuto di non convocare Nicolò Barella per permettergli di sottoporsi nei prossimi giorni ad un intervento programmato di carattere otorino causato da problemi di sinusite.
- Tra chi invece era nell'elenco dei convocati dell'Europeo e non c'è tra i recentissimi convocati di Spalletti - per infortuni vari o scelte tecniche - i nomi sono quelli di Darmian, Mancini, Jorginho, Cristante, Folorunsho, Scamacca, Chiesa e El Shaarawy.
Il programma della Nazionale
Dopo la delusione dell'Europeo - come detto - la Nazionale ripartirà dalla nuova edizione della Nations League, targata 2024/25. Per gli azzurri subito un doppio impegno in trasferta:
- venerdì 6 settembre Francia-Italia al Parco dei Principi di Parigi
- lunedì 9 settembre Israele-Italia al Boszik Stadion di Budapest
Il programma: domenica 1 settembre la Nazionale si radunerà al Centro Tecnico federale di Coverciano, dove gli azzurri lavoreranno fino a giovedì, quando è prevista la partenza per Parigi. L'Italia è inserita nel Gruppo 2 della Lega A con Francia, Belgio e Israele.