Liverpool-Arsenal 3-1, gol e highlights: segnano Mane, Robertson e Diogo Jota
La squadra di Klopp domina la gara ma va momentaneamente sotto a causa di un errore di Robertson ben sfruttato da Lacazette. Il Liverpool raddrizza immediatamente il match con un gol di Mane. Sempre nel primo tempo, Robertson segna il vantaggio. Nella ripresa Lacazette spreca il gol del pari ma i Reds la chiudono con Diogo Jota. Finisce 3-1, Klopp primo in classifica insieme a Leicester e Everton
LIVERPOOL-ARSENAL 3-1 (Highlights)
25' Lacazette (A), 28' Mane (L), 34' Robertson (L), 88' Diogo Jota (L)
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Keita (79' Milner), Fabinho; Mane (79' Diogo Jota), Firmino (90' Minamino), Salah. All. Klopp
ARSENAL (3-4-3): Leno; Holding, David Luiz, Tierney; Bellerin, Xhaka (60' Ceballos), Elneny, Maitland-Niles; Aubameyang, Lacazette (74' Nketiah), Willian (69' Pepe). All. Arteta
Ammoniti: Mane, Alexander-Arnold, Bellerin, Ceballos
Un passo avanti per il Liverpool, uno indietro per l'Arsenal. E non è soltanto questione di risultato. Entrambe con due vittorie in altrettante gare di campionato, ma il Liverpool di Klopp non era sembrato brillante nelle precedenti partite, mentre l'Arsenal di Arteta aveva saputo stupire per qualità di gioco. Nella serata di Anfield, invece, i Reds hanno mostrato una marcia in più ricordando agli avversari perché la scorsa Premier è stata vinta con una valanga di punti di vantaggio sulla seconda. Non è bastato il gol di Lacazette all'Arsenal, il Liverpool non si è scomposto e ha immediatamente ripreso e ribaltato la gara.
Senza Thiago Alcantara, Klopp ha riproposto il solito trio di centrocampo con Fabinho, Keita e Wijnaldum, mentre Arteta ha dato fiducia a Willian nel tridente d'attacco insieme ad Aubameyang e a Lacazette. Liverpool arrembante fin dalle prime battute ma senza risultare pericoloso fino alla traversa colpita da Alexander-Arnold con una conclusione dalla distanza. Quando l'inerzia del match sembrava decisamente in favore dei padroni di casa, è arrivato lo svarione di Robertson che ha spalancato la via del gol a Lacazette per il vantaggio dei Gunners. Nemmeno due minuti e mezzo più tardi Mane ha rimesso le cose a posto sfruttando una conclusione di Salah non trattenuta da Leno. Inerzia nuovamente a favore del Liverpool e sull'ennesimo cross di Alexander-Arnold, Robertson si è fatto perdonare l'errore precedente andando a firmare la rete del vantaggio.
Nella ripresa, stessa trama: Liverpool in controllo, ma Arsenal sempre pericoloso in ripartenza. La squadra di Klopp ha creato diverse occasioni da gol senza concretizzare, mentre la palla del pari è capitata ancora sui piedi di Lacazette che ha trovato sulla sua strada un super Alisson. Arteta ha provato a cambiare qualcosa con gli ingressi di Ceballos e Pepe ma il Liverpool non è mai apparso in difficoltà, anzi ha proseguito nelle sue azioni pericolose e non ha rischiato più nulla in difesa. L'ingresso di Diogo Jota ha dato ai Reds le ultime energie per andare a chiudere la gara e all'88' il portoghese ha firmato il 3-1 finale. Liverpool a quota 9 insieme a Leicester ed Everto, l'Arsenal resta a 6.
L'Arsenal ha vinto solo una delle ultime 16 trasferte di campionato contro i campioni in carica (6 pareggi, 9 sconfitte), battendo il Man City 2-0 a gennaio 2015. Tuttavia, i Gunners hanno vinto le ultime due trasferte ad Anfield con il Liverpool come campione in carica (2-0 Maggio 1989, 1-0 marzo 1991).
L'Arsenal ha perso nove partite di Premier League con 4 o più gol e cinque di queste sono arrivate ad Anfield
L'Arsenal proverà a vincere le prime tre partite di una stagione di Premier League per la prima volta dalla stagione 2004-05, quando vinse le prime cinque
Il Liverpool è imbattuto nelle ultime 60 partite casalinghe di Premier League (49 vittorie, 11 pareggi). L'ultimo ko risale a una sconfitta per 1-2 contro il Crystal Palace ad aprile 2017
La vittoria per 2-1 dell'Arsenal sul Liverpool a luglio è stata la prima vittoria sui Reds in 10 partite di Premier League
Il Liverpool ha vinto le ultime quattro partite casalinghe di campionato contro l'Arsenal - non ha vinto più gare consecutivamente contro i Gunners ad Anfield quando raggiunse una serie di sette successi tra il 1981 e il 1988.
Arteta non può contare su Shkodran Mustafi, Gabriel Martinelli, Sokratis, Calum Chambers, Cedric Soares ed Emile Smith Rowe.
Qualche defezione di peso per entrambi i manager: Klopp è senza il capitano del Liverpool Jordan Henderson, Joel Matip, James Milner e Alex Oxlade-Chamberlain: tutti out per infortunio.
I Gunners hanno aperto la loro Premier League battendo il Fulham a domicilio (3-0) e nella seconda giornata si sono imposti 2-1 sul West Ham.
I Reds hanno battuto 4-3 il Leeds nella gara d'esordio della Premier League, per poi imporsi a Londra sul Chelsea (0-2, con il rigore parato da Alisson a Jorginho)
Liverpool e Arsenal arrivano a questa sfida a punteggio pieno, avendo vinto le prime due giornate di campionato
La terza giornata di Premier League si chiude con la sfida tra Reds e Gunners: lo scorso 29 agosto fu Arteta ad avere la meglio su Klopp, vincendo il Community Shield ai calci di rigore.