Premier League, Newcastle acquistato dal fondo della casa reale saudita

Premier League

Il Newcastle ufficialmente nelle mani del consorzio controllato dalla Famiglia Reale di Riyad: la Premier ha dato il suo ok, l'operazione si è conclusa. Stando alla stampa britannica, Mike Ashley ha ceduto il club per una cifra intorno ai 360 milioni di euro

PIF, COS'È E DI COSA SI OCCUPA IL FONDO SAUDITA

Nel tardo pomeriggio migliaia di persone sono accorse al St James's Park, lo stadio del Newcastle, appena si è diffusa la notizia: dopo una trattativa lunga due anni, la commissione di controllo della Premier League ha dato il via-libera al takeover del Public Investment Fund (PIF), il fondo d'investimento controllato dal principe Mohammed bin Salman, che da oggi detiene l'80% del club inglese. Le restanti quote azionarie sono state acquistate dai fratelli milionari Reuben e dalla finanziera Amanda Staveley, che ha promesso la massima sintonia con i tifosi da parte dei nuovi quadri dirigenziali. Sul piano delle sue potenzialità economiche, il Newcastle è diventata la società più ricca al mondo. Secondo la stampa britannica Mike Ashley, ormai ex proprietario dei Magpies, ha ceduto il club (attualmente penultimo in campionato, avendo raccolto appena tre punti in sette giornate) per una cifra che si aggirerebbe intorno ai 360 milioni di euro.

Un patrimonio di 400 miliardi di dollari

La nuova proprietà ha un patrimonio sterminato: circa 400 miliardi di dollari, che fanno già sognare i tifosi. Esce dunque di scena dopo 14 anni il contestatissimo Mike Ashley, nonostante la posizione di Amnesty International e di altre ong per i diritti umani, che fino all'ultimo hanno contrastato lo sbarco in Premier del principe bin Salman, già accusato di essere il mandante dell'assassinio del giornalista Jamal Khashoggi. E più in generale della famiglia reale di Riyad, dove prosegue una sistematica violazione dei diritti umani.

"Puntiamo a trofei importanti"

Yasir Al-Rumayyan, governatore del fondo saudita, è stato nominato presidente del Newcastle. Nel Consiglio di amministrazione anche Amanda Staveley (amministratore delegato di PCP Capital Partners), mentre Jamie Reuben (RB Sports & Media) sarà direttore dei Magpies. "Puntiamo a competere per i trofei più importanti, vogliamo essere motivo d'orgoglio in tutto il mondo. Il nostro è un impegno a lungo termine" le prime parole di Staveley.

In cima ai proprietari più ricchi del calcio

Con un patrimonio stimato del genere il Public Investment Fund balza immediatamente ai vertici delle classifiche dei proprietari (intesi sia come singole persone che come fondi) del calcio. Stando all'elenco pubblicato online dal Daily Mail, i nuovi leader del Newcastle (nel tweet sotto i dati sono in sterline) staccherebbero nettamente anche Psg e Manchester City.