Sacchi esalta il Liverpool: "Un capolavoro, sembra un'orchestra"

Premier League

Intervistato da Jamie Carragher, Arrigo Sacchi svela la propria passione per il gioco di Klopp: "Il suo Liverpool è una vera squadra, senza superstar: mi sono commosso quando l'ho visto giocare a Barcellona". E ancora: "Se rinasco, voglio allenare in Premier"

"Questo Liverpool è un capolavoro". Ad esaltare così i Reds è Arrigo Sacchi, che in una lunga conversazione con l'ex difensore e oggi commentatore inglese Jamie Carragher, pubblicata da Football Headlines, ha spiegato i motivi che lo portano a ritenere quella di Klopp "una vera squadra". Il Liverpool, spiega Sacchi, è "una squadra fantastica senza vere superstar. Ognuno gioca per l'undici, mentre altre squadre sono undici che giocano per se stessi. Il calcio è intelligenza collettiva. Se fossero un'orchestra, sarebbero sempre in perfetta sintonia e in perfetto tempo".

"Se rinasco, alleno in Premier"

"L'Inghilterra ora ha i migliori allenatori del mondo", prosegue Sacchi. "Guardiola e Klopp sono due grandi che permettono al calcio di andare avanti. Senza allenatori così il calcio muore. Ho visto il Liverpool giocare a Barcellona ed ero emozionato. Ero commosso perché non era solo una squadra che vinceva, era un'intera città. Nella prossima vita voglio fare l'allenatore in Inghilterra, l'intelligenza calcistica dei tifosi è sempre stata diversa in Inghilterra. Ma sono preoccupato perché i club vengono acquistati da persone provenienti dall'America e dal Medio Oriente che non condividono questa comprensione".

 

salah_ipa

leggi anche

A lezione con Salah: in Egitto è materia di studio