Manchester United, Rangnick ammette: "Il caso Greenwood ha condizionato cessione Lingard"

Premier League
©IPA/Fotogramma

L'allenatore ad interim del Manchester United svela il retroscena di mercato: "Lingard poteva partire, ma in un certo modo si può dire che il caso Greenwood ha condizionato le nostre scelte. Abbiamo preferito trattenerlo". Greenwood è stato rilasciato dopo l'arresto per violenza e stupro, ma rimane sospeso dai Red Devils

Le strategie di calciomercato possono cambiare per diversi fattori: gol, infortuni, discorsi chiarificativi. Ma anche eventi extrasportivi. È stato questo il caso del Manchester United, che ha fatto dietrofront nelle ultime ore di mercato alla cessione di Jesse Lingard a causa della situazione legata al caso Greenwood, accusato dalla compagna di violenza fisica e stupro e sospeso dal proprio club. Lo ha confermato lo stesso Rangnick: "Sì, la questione Greenwood in un certo modo ha influenzato la nostra decisione sulla non cessione di Lingard. Da una parte, perché dobbiamo fare a meno di un giocatore (Greenwood, ndr) che ha giocato spesso nelle ultime settimane. Dall'altra, perché il board dello United mi ha detto che non trovava accordi con i club per il trasferimento di Lingard. Sono venuti da me e mi hanno detto che forse sarebbe stato meglio se lo avessimo tenuto. Sono stato completamente d'accordo". Jesse Lingard - a sei mesi dalla scadenza del suo contratto con il Manchester United - aveva espresso l'interesse di partire per ritrovare più minutaggio e forma in vista del Mondiale in Qatar che inizierà il prossimo novembre. Se una sua cessione era vicina, la situazione con Greenwood ha compromesso le sue chance di partenza. Poi Lingard stesso ha chiarito la sua posizione sui social: "Il club mi ha consigliato di prendermi una pausa per motivi personali. Ma la mia testa è sgombra e sarò sempre professionale e darò sempre il 100% quando mi verrà chiesto". 

Cosa è successo a Greenwood

Il giovane attaccante del Manchester United, Mason Greenwood, è stato sospeso dal proprio club. Il giocatore, infatti, è accusato di stupro: la sua compagna, domenica scorsa, aveva pubblicato sui propri canali social alcune foto e alcuni video che la ritraevano ferita al volto o che mostravano lividi sul proprio corpo, accusando proprio Greenwood di esserne stato l'artefice. Lo stesso Greenwood poi era stato arrestato dalla polizia inglese. Oggi l'attaccante dello United è stato rilasciato su cauzione, ma rimane indagato per violenza e stupro. E il suo club lo ha sospeso.

Greenwood

leggi anche

Greenwood accusato di stupro: sospeso dallo United