Chelsea, il miliardario svizzero Wyss a Blick: "Sto valutando acquisto da Abramovich"

DALLA SVIZZERA
©Getty

Dopo aver ceduto la gestione del Chelsea Abramovich potrebbe presto cedere anche il club. Uno dei possibili acquirenti dei blues è Hansjoerg Wyss, miliardario svizzero, che ha confermato al quotidiano "Blick" di aver ricevuto un'offerta da parte dell'imprenditore russo: "Abramovich vuole liberarsi del Chelsea e martedì ho ricevuto un'offerta per l'acquisto del club. Sto valutando, ma di certo se lo dovessi acquistare, non lo farei da solo"

GUERRA IN UCRAINA, LE NEWS LIVE

Dopo la comunicazione di Roman Abramovich di aver ceduto la gestione del Chelsea alla sua fondazione, i blues potrebbero cambiare proprietario. Hansjoerg Wyssmiliardario svizzero, ha confermato la possibilità di acquistare il Chelsea in un'intervista rilasciata a Blick, quotidiano svizzero: "Insieme ad altre persone, martedì ho ricevuto un'offerta d'acquisto del Chelsea da Roman Abramovich. Roman è tra i più stretti consiglieri e amici di Putin. Come tutti gli altri oligarchi, è in preda al panico e sta attualmente cercando di vendere tutte le sue ville in Inghilterra. Vuole anche sbarazzarsi rapidamente del Chelsea". Poi, Wyss ha chiarito la sua posizione in merito alla possibilità di acquistare il club: "Quello che è certo è che se dovessi acquistare il Chelsea, non lo farò da solo. Nel caso, sarà con un consorzio composto da sei a sette investitori". Si spiega: "Abramovich sta chiedendo troppo in questo momento. Il Chelsea gli deve due miliardi di sterline, ma il club non ha soldi. Questo significa che chi acquista il Chelsea dovrà risarcirlo. Comunque: a oggi non sappiamo ancora il prezzo esatto di vendita. Devo considerare attentamente le condizioni". 

Chi è Hansjoerg Wyss, il miliardario svizzero che potrebbe comprare il Chelsea

Imprenditore 86enne, Wyss è un filantropo nel campo della protezione ambientale e della scienza. Dopo aver studiato ad Harvard, ha lavorato nell’industria tessile e per la casa automobilistica Chrysler. Nel 1970 ha incontrato uno dei fondatori di Synthes, un'importante azienda di attrezzature mediche all’avanguardia. È diventato uno dei creatori del ramo americano del gruppo prima di prenderne il controllo totale e venderlo nel 2012. Secondo Forbes, la sua fortuna è stimata intorno a 6 miliardi di dollari. Molto attivo nella salvaguardia del pianeta, nel 2018 ha annunciato al New York Times di voler donare un miliardo di dollari nel corso dei prossimi dieci anni per la causa.

abramovich_russia

leggi anche

Abramovich coinvolto nei negoziati Ucraina-Russia