Chelsea, Abramovich squalificato dalla Premier League: è ufficiale

guerra ucraina

Attraverso un comunicato ufficiale la Premier League ha annunciato la squalifica di Roman Abramovich. Il Chelsea potrà in ogni caso portare a termine la stagione sportiva e il governo britannico apre alla concessione di una deroga per la vendita del club

LILLE-CHELSEA LIVE - GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

Roman Abramovich non è più il presidente del Chelsea. Attraverso un comunicato ufficiale, la Premier League ha annunciato la squalifica del milionario russo, al quale il governo britannico aveva già congelato tutti i beni dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Il board della Premier League si è dunque riunito e ha assunto questa decisione. In ogni caso, il Chelsea potrà continuare ad allenarsi e a giocare grazie a una deroga.

Il comunicato della Premier League

La misura è stata resa nota dalla Premier League attraverso questo comunicato ufficiale: "A seguito dell'imposizione di sanzioni da parte del governo del Regno Unito, il consiglio della Premier League ha squalificato Roman Abramovich dalla carica di direttore del Chelsea Football Club. La decisione del Cda non incide sulla capacità del club di allenarsi e giocare le sue partite, come previsto dai termini di una licenza rilasciata dal Governo che scade il 31 maggio 2022".

leggi anche

Congelati beni di Abramovich: stop vendita Chelsea

Governo britannico: "Si valuta licenza per garantire la vendita del Chelsea"

Un portavoce del governo britannico ha inoltre ribadito l'apertura a concedere una deroga alle restrizioni  per consentire la vendita del club: "Il governo è aperto alla vendita del club e valuterà la richiesta di una licenza per permettere la vendita. Vogliamo però chiarire che tale licenza non consentirebbe in alcun modo a Roman Abramovich di trarre beneficio dalla vendita del club".

CHELSEA

Dal suo avvento nessuno ha speso più di Abramovich