Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

L'Unione Europea, all'interno delle sanzioni che stanno colpendo il Chelsea di Roman Abramovich, ha stabilito che in caso di qualificazione ai quarti di finale di Champions League, il club non potrà vendere biglietti per la gara di Stamford Bridge

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

I fatti principali fin qui: 

- di Redazione SkySport24

Ucraina, Chelsea avanti in Champions ma futuro resta incerto

Nonostante il passaggio del turno in Champions League con la vittoria sul campo del Lille il futuro del Chelsea è ancora tutta da decifrare. Dopo le sanzioni che hanno colpito il patron Abramovich, ricadute inevitabilmente sul club, gli scenari sono difficili da immaginare
- di Redazione SkySport24

Ucraina, ex tennista Dolgopolov torna a Kiev: "Sono tornato a difendere il mio Paese"

"Ciao Kyiv, sono tornato ad aiutare come posso e difendere il nostro Paese". Sono le parole su Instagram dell'ex tennista ucraino Alex Dolgopolov, 33 anni, che è tornato nel suo Paese e ha preso le armi per difendere la sua città natale di Kiev. Dolgopolov, che nel 2012 era il n.13 al mondo e che si è ritirato lo scorso anno. "Sono stato fortunato, un ex soldato professionista mi ha insegnato a sparare. Non sono diventato Rambo in una settimana, ma sono abbastanza a mio agio con le armi", ha aggiunto Dolgopolov tornato con altri volontari "attraversando l'Europa" da Zagabria, prima di entrare in Ucraina attraverso la Polonia.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, attacco fila per pane a Chernihiv, bilancio morti sale a 13

Sale a 13 il bilancio dei morti dell'attacco russo ai civili ucraini in coda per il pane a Chernihiv, avvenuto questa mattina alle 10. Lo riferisce il quotidiano ucraino Suspilne
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Russia: "Parole di Biden su Putin inaccettabili"

Le parole di Biden su Putin sono "inaccettabili ed imperdonabili". Lo ha detto il Cremlino, dopo che il presidente americano ha definito il leader russo "un criminale di guerra"
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Scholz parla con il Papa: "Urgente cessate il fuoco"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha avuto oggi un colloquio telefonico con papa Francesco sulla guerra in Ucraina. Lo ha riferito un portavoce del governo di Berlino, secondo cui Scholz ha sottolineato che, "alla luce della situazione umanitaria, un cessate il fuoco è urgente e necessario per evitare ulteriori sofferenze".

- di Redazione SkySport24

Ucraina, Biden: "Da Putin devastazione, un oltraggio per il mondo"

"Putin sta infliggendo devastazione e orrore in Ucraina, bombardando appartamenti e reparti di maternità. Ieri abbiamo visto notizie sulle forze russe che hanno preso in ostaggio centinaia fra medici e pazienti. Queste sono atrocità. Sono un oltraggio per il mondo".
 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Chiesa Mosca: colloquio Kirill e arcivescovo Canterbury

Il patriarca ortodosso russo Kirill ha avuto colloqui sul conflitto in Ucraina anche con il
capo della Chiesa d'Inghilterra, l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, dopo aver parlato con Papa Francesco. Lo rende noto la Chiesa di Mosca. "E' stata una discussione dettagliata sulla situazione critica in Ucraina", è stato riferito in una
nota. Kirill ha "spiegato in dettaglio la posizione" di Mosca e menzionato "aspetti umanitari", continua la nota
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Papa Francesco in videoconferenza con il pariarca Kirill, "Guerra sempre ingiusta"

Nella conversazione in videoconferenza con il patriarca di Mosca Kirill, papa Francesco ha concluso: "Le guerre sono sempre ingiuste. Perché chi paga è il popolo di Dio. I nostri cuori non possono non piangere di fronte ai bambini, alle donne uccise, a tutte le vittime della guerra. La guerra non è mai la strada. Lo Spirito che ci unisce ci chiede come pastori di aiutare i popoli che soffrono per la guerra". Lo riferisce la Sala stampa della Santa Sede.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Erdogan chiama Zelensky: "Urgente cessate il fuoco"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con l'omologo ucraino Volodimir Zelensky in cui ha ribadito il sostegno della Turchia e l'impegno per un cessate il fuoco. Durante la telefonata i due leader hanno inoltre discusso gli ultimi sviluppi dell'attacco russo in Ucraina. Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu è atteso domani nella capitale ucraina Kiev, dove incontrerà il collega Dmytro Kuleba. Il capo della diplomazia turca è stato oggi a Mosca ed è reduce da un faccia a faccia di un'ora con il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. 

- di Redazione SkySport24

Ucraina, da Scholz  appello a Putin: "Si ritiri e fermi attacchi"

"Ci appelliamo ancora al presidente Putin affinché ritiri le truppe e fermi gli attacchi all'Ucraina". Lo ha detto Olaf Scholz ad una conferenza stampa insieme alla premier finlandese Sanna Marin

 
- di Redazione SkySport24

Ue: Chelsea non potrà vendere biglietti Champions

L'Unione Europea, all'interno delle sanzioni contro il Chelsea di Roman Abramovich, ha stabilito che in caso di qualificazione ai quarti di finale di Champions League, il club non potrà vendere biglietti per la gara di Stamford Bridge.
- di Redazione SkySport24

Raid su teatro Mariupol: “Era rifugio di civili”

Le forze russe hanno bombardato un teatro d'arte drammatica "nel cuore di Mariupol", che era stato convertito in rifugio per centinaia di civili. Lo denuncia in una nota il Consiglio comunale della città nel sud dell'Ucraina, citato da Ukrinform. "E' ancora impossibile valutare l'entità di questo atto orribile e disumano, perché la città continua a essere bombardata nelle aree residenziali", si legge nel comunicato.
- di Redazione SkySport24

Germania: ok accordo solidarietà gas con Italia

Il governo tedesco ha approvato oggi un accordo di solidarietà bilaterale fra Germania e Italia, che prevede delle consegne di gas in caso di estrema necessità. Secondo quanto apprende l'ANSA dal ministero tedesco, l'accordo sarà firmato il prossimo 29 marzo, a margine del Berlin Energy Transition Dialogues, dai ministri Roberto Cingolani e Robert Habeck. Ed entrerà in vigore a partire da quel momento. La Germania ha gia' firmato un'intesa simile in passato con la Danimarca, e con l'Austria. E ha in programma di stringere accordi del genere anche con altri paesi dell'Ue.
- di Redazione SkySport24

Kiev: “Abbiamo liberato il sindaco di Melitopol”

"L'operazione speciale per liberare il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, è appena stata completata con successo. Vanya è al sicuro". Lo ha riferito il vicecapo dell'ufficio presidenziale ucraino Kirill Tymoshenko, citato da Ukrinform, sottolineando che il primo cittadino, che era stato sequestrato venerdì scorso, torneà  presto alle sue funzioni.
- di Redazione SkySport24

Russia nega attacco su civili in coda per il pane

La Russia nega di essere responsabile del raid in cui sono rimasti uccisi almeno 10 civili in fila per il pane a Chernihiv, 150 km a nord di Kiev, vicino al confine con la Bielorussia. "Voglio sottolineare che non c'erano e non ci sono truppe russe a Chernihiv. Tutte le unità militari russe sono fuori da Chernihiv, bloccando le strade, e non stanno conducendo alcuna azione offensiva sulla città", ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, citato da Interfax, parlando di "propaganda del regime di Kiev".
- di Redazione SkySport24

Mourinho: “Stop a questa guerra e a tutte le altre”

"Sarò molto obiettivo e pragmatico: stop alla guerra, a questa e a tutte le altre. Se dovrò ripeterlo ogni giorno lo farò. Non parlo di politica pubblicamente, anche se mi interessa. Ma dire, urlare, ripetere stop alla guerra va fatto sempre". Lo dice l'allenatore della Roma José Mourinho in conferenza stampa alla vigilia del ritorno degli ottavi di finale di Conference League contro il Vitesse, in merito al conflitto tra Russia e Ucraina. IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Ucraina: “Attacco contro civili in fuga da Mariupol”

Un attacco russo è stato sferrato contro i civili in fuga da Mariupol, ci sono morti. Lo riferisce l'esercito ucraino.
- di Redazione SkySport24

Di Maio: “Dall'Ue equipaggiamenti all’Ucraina per 500 milioni

"Stiamo dimostrando concretamente il sostegno europeo all'Ucraina con l'approvazione di misure di assistenza a valere sullo Strumento Europeo per la Pace per la fornitura a Kiev di equipaggiamenti letali e non letali del valore di 500 milioni di euro". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla Camera. "Aiutare chi è vittima di aggressione a difendersi con maggiore efficacia rispetto agli attacchi indiscriminati dell'aggressore non è solo un obbligo morale, ma consente anche di dare possibilità ad un negoziato meno squilibrato tra le parti, che altrimenti si tradurrebbe in una mera capitolazione", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24

Oms: in Ucraina 43 attacchi a strutture mediche

L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha verificato 43 attacchi contro strutture mediche in Ucraina. Sono 900 le strutture sanitarie che si trovano in aree ad altissimo rischio. Il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha affermato che ci sono 300 strutture mediche lungo le linee di combattimento in aree dell'Ucraina ora controllate dalla Russia e altre 600 strutture si trovano entro dieci chilometri dalla linea del conflitto.
- di Redazione SkySport24