FA Cup, i risultati dei quarti: Manchester City e Liverpool in semifinale

FA CUP
©IPA/Fotogramma
Manchester City's Raheem Sterling (right) celebrates scoring their side's first goal of the game during the Emirates FA Cup quarter final match at St Mary's Stadium, Southampton. Picture date: Sunday March 20, 2022.

Si è concluso il quadro dei quarti di finale. Al Selhurst Park, il Crystal Palace stende l'Everton per quattro reti a zero. Larga vittoria anche per i Citizens di Guardiola, che liquidano il Southampton. Passa anche il Liverpool: basta un gol di Diogo Jota per battere il Nottingham. La quarta squadra in semifinale è il Chelsea, che ieri ha battuto Middlesbrough 

Turno di pausa in Premier League per i quarti di finale di Fa Cup. Sabato pomeriggio il Chelsea ha eliminato il Middlesbrough grazie alle reti di Lukaku e Ziyech, mentre domenica si è concluso il tabellone con le restanti tre gare. In semifinale, i Blues sfideranno il Crystal Palace di Patrice Vieira, che ha eliminato l'Everton di Lampard. Due reti per tempo e quattro a zero finale. Al St's Stadium, invece, il Manchester City di Pep Guardiola ha ottenuto l'accesso in semifinale, imponendosi per quattro reti ad uno. A segno Sterling, De Bruyne su rigore, Phil Foden e Mahrez. In semifinale il City sfiderà il Liverpool, a cui è bastato un gol di Diogo Jota per eliminare il Nottingham Forrest. 

Crystal Palace-Everton 4-0

25' Guehi, 41' Mateta, 79' Zaha,87' Hughes

 

Crystal Palace (4-3-3): Butland; Clyne, Andersen, Guehi, Mitchell; Gallagher, Kouyate (83' Hughes), Eze (71' Milivojevic); Olise (83' Benteke), Mateta (71' Edouard), Zaha. All: Vieira.

 

Everton (3-4-3): Pickford; Holgate, Keane, Godfrey; Kenny  (46' Calvert-Lewin), Doucoure, Gomes, Coleman  (73' Iwobi); Gordon, Richarlison, Towsend (17' Gray). All: Lampard.

 

Gara a senso unico al Selhurst Park di Londra, nella quale i padroni di casa si impongono per quattro reti a zero. Nei primi minuti di gara, però, è l'Everton a partire meglio. La gara si sblocca al 25': sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Marc Guehi segna da pochi passi la rete del vantaggio del Crystal Palace. Al 33' Zaha va vicino al raddoppio, senza riuscirci. Al 41', è proprio l'esterno ivoriano a servire l'assist vincente e Mateta per la rete del doppio vantaggio. Nella ripresa c'è qualche segnale di risveglio da parte della squadra di Frank Lampard, senza però risultare particolarmente pericolosi dalle parti dell'estremo difensore Butland. Al 79', è Wilfried Zaha a chiudere la gara con la terza rete per i padroni di casa. Al 87', infine, Will Hughes segna la rete del definitivo 4-0.

Southampton-Manchester City 1-4

12' Sterling (M), 47' aut. Laporte (M), 62' rig. De Bruyne (M), 75' Foden (M), 78' Mahrez (M)

 

Southampton (4-4-2): Forster; Livramento, Stephens, Salisu, Walker-Peters; Armstrong (83' Djenepo), Romeu (88' Smallbone), Ward-Prowse, Elyounoussi (88' Diallo); Long (63' Broja), Armstrong (63' Adams). All:Hasenhuttl.

 

Manchester City (4-3-3): Steffen; Cancelo  (82' Zinchenko), Laporte (83' Ake), Stones, Walker; Gundogan, Rodri (83' Fernandinho), De Bruyne; Grealish  (63' Foden), Gabriel Jesus (63' Mahrez), Sterling. All: Guardiola.

 

Tutto facile per il Manchester City di Pep Guardiola. Al St. Mary's Stadium i Citizens si impongono 1-4. La sbloccano subito gli ospiti, al 12' grazie alla rete di Sterling. Al 27' è Gundogan ad andare vicino al raddoppio, ma la palla termina sul palo. Al 45+2', tuttavia, il Southampton trova il pareggio: Laporte devia nella propria porta e si va all'intervallo sul punteggio di 1-1. L'episodio chiave della gara al minuto 61: rigore per il Manchester City e De Bruyne realizza la rete del vantaggio dei Citizens. Al 75', Phil Foden, subentrato a Grealish, fissa il punteggio sull'1-3. La chiude Mahrez tre minuti più tardi. 

manchester_city_getty

approfondimento

Premier, solo pari per il City, Liverpool è a -4

Nottingham Forest-Liverpool 0-1

78' Diogo Jota

 

Nottingham Forest (4-2-3-1): Horvath; Spence, Worrall, Figueiredo, Colback (91' Silva); Yates, Garner; Lolley (65' Cafu), Zinckernagel (78' Mighten), Johnson; Davis (77' Surridge). All: Cooper. 

 

Liverpool (4-3-3): Alisson; Gomez, Konaté, Van Dijk, Tsimikas; Keita (64' Henderson), Fabinho (64' Thiago), Chamberlain (64' Diaz); Elliott (64' Minamino), Firmino, Jota. All.: Klopp.

 

Meno semplice il compito del Liverpool, che deve soffrire per superare lo scoglio Nottingham Forrest, squadra di Championship. Klopp cambia tanti uomini, fuori tra gli altri ci sono anche Salah e Mané. I Reds giocano perennemente in proiezione offensiva, ma faticano a sbloccare la gara. Al 78' è Diogo Jota a segnare il gol che vale la qualificazione, deviando in rete in spaccata un cross dalla sinistra di Tsimikas. Missione compiuta, quindi, per il Liverpool: in semifinale ci sarà la sfida contro il Manchester City.