Chelsea, c'è anche l'offerta di Jim Ratcliffe per l'acquisto del club

Premier League
©IPA/Fotogramma

L'imprenditore britannico, proprietario di INEOS, ha presentato un'offerta di 4,25 miliardi di sterline per l'acquisto della squadra inglese: "Vogliamo creare un grande club, non cerchiamo profitto, ne abbiamo già". È l'offerta più alta presentata per l'acquisto dei Blues

SERENA WILLIAMS E LEWIS HAMILTON INTERESSATI AL CHELSEA

Continua a evolversi la situazione relativa all'acquisto del Chelsea, arricchendosi anche di un colpo di scena. Dopo l'interesse mostrato da Lewis Hamilton e Serena Williams con il consorzio di sir Broughton, anche sir Jim Ratcliffe - proprietario dell'azienda INEOS - ha presentato un'offerta last minute per l'acquisto del club inglese. Dopo esser stato giovedì a colloquio con Bruce Buck, attuale presidente del Chelsea, Ratcliffe ha presentato un'offerta di 4,25 miliardi di sterline nella giornata di venerdì, la più alta attualmente per l'acquisto dei Blues. Già nel 2019 c'era stato l'interesse del noto imprenditore britannico nei confronti del club londinese, ma aveva in seguito deciso di acquistare il Nizza, club in Ligue 1 francese. "Abbiamo presentato un'offerta questa mattina. Vogliamo soltanto fare grande il club. Non cerchiamo guadagni, ne abbiamo già in altri modi", ha dichiarato Ratcliffe al Times. Tutto è stato poi confermato anche da un suo portavoce. Nella dichiarazione completa di Ratcliffe si legge: "Crediamo che un club sia più grande dei suoi proprietari, che sono soltanto custodi di una grande tradizione". In seguito Ratcliffe ha spiegato anche i piani del club: "Ci impegneremo a spendere 1,75 miliardi di sterline in 10 anni, investiremo anche su Stamford Bridge, rendendolo uno stadio di livello mondiale, sul settore giovanile, ma creeremo anche una rosa con i migliori giocatori del mondo".

Chi è Jim Ratcliffe, l'uomo più ricco d'Inghilterra

Jim Ractliffe, proprietario di INEOS (azienda nel settore chimico), è stato eletto da Forbes nel 2021 l'uomo più ricco del Regno Unito. Questo grazie a un patrimonio di 12 miliardi di sterline. Ingegnere chimico, classe 1952, Ratcliffe ha creato la sua ricchezza partendo da zero, senza ereditare qualcosa dalla famiglia. INEOS è oggi la terza azienda chimica del mondo, ma soprattutto la più importante società privata britannica. Già proprietario del Nizza in Francia e tifoso del Manchester United, il magnate britannico vuole adesso acquistare il Chelsea grazie a un'offerta dell'ultimo minuto "non per avere un profitto", come da lui dichiarato apertamente.

ronaldo_ipa

leggi anche

United-Chelsea 1-1: Ronaldo risponde ad Alonso

Ratcliffe, ma non solo: le altre offerte in lizza

Il Chelsea ha già comunicato a Pagliuca, comproprietario dei Boston Celtics e dell'Atalanta, di non aver presentato l'offerta più vantaggiosa per il club, escludendolo dunque dalla corsa all'acquisto del Chelsea. Oltre a Ratcliffe però ce ne sono ancora due in lizza: la prima è l'offerta di Sir Martin Broughton, ex presidente del Liverpool e di British Airways, dove ci sarebbero anche Lewis Hamilton e Serena Williams. La seconda è quella del consorzio guidato da Todd Boehly, comproprietario dei LA Dodgers, che conta anche del sostegno di Clearlake Capital, una società di investimento statunitense. Il Chelsea spera adesso di avere un proprietario entro la fine di maggio, ma l'offerta dell'ultimo minuto di Ratcliffe causerà inevitabilmente dei ritardi. 

hamilton_serena_williams_ipa

leggi anche

Chelsea, ci sono anche Hamilton e Serena Williams