Chelsea, interessati anche Hamilton e Serena Williams: sono nella cordata di sir Broughton

Premier League
©IPA/Fotogramma
hamilton_serena_williams_ipa

Nel consorzio di sir Broughton, pronto a rilevare il Chelsea, ci sarebbero anche il campione di F1 e l'ex numero 1 del ranking WTA, due nomi inaspettati, soprattutto per la fede calcistica del pilota della Mercedes. Ma non è la prima volta che i due decidono di fare investimenti

Lewis Hamilton e Serena Williams pronti a entrare nella cordata di sir Broughton per l'acquisizione del Chelsea. Il sette volte campione del mondo in F1 e l'ex numero 1 nel ranking WTA sono pronti a investire circa 10 milioni di sterline a testa in una delle offerte in lizza per rilevare il club inglese, quella di sir Martin Broughton, ex presidente del Liverpool e di British Airways. I due sono in trattativa da diverse settimane con Broughton ed entrerebbero a far parte di un consorzio che, tra i propri sostenitori, vanta già la presenza di Sebastian Coe, ex mezzofondista e oggi presidente della World Athletics. Il loro coinvolgimento in questa trattativa è arrivato totalmente a sorpresa, considerando anche che Lewis Hamilton è un tifoso dell'Arsenal. Non è però la prima volta che sia il campione di F1, che Serena Williams decidono di fare investimenti simili. Secondo voci vicine al gruppo, ciò che ha convinto i due campioni dello sport a entrare nel consorzio di Broughton è la varietà di personalità all'interno del gruppo. I due sono da sempre stati promotori dell'equità, della diversità e dell'inclusione, prestandosi in numerose iniziative contro la discriminazione di ogni genere, e sarebbero pronti a farlo anche al Chelsea nel caso in cui la trattativa andasse in porto. Non sarebbe la prima volta che atleti di spessore decidono di investire in Premier League: un esempio è Lebron James, star NBA che per un decennio è stato azionista del Liverpool.

Gli investimenti di Hamilton e Serena Williams negli ultimi anni

Sia Hamilton che Serena Williams - sette volte vincitrice a Wimbledon e 23 Slam totali conquistati -  sono ormai investitori affermati negli ultimi anni. Serena Ventures, il fondo di capitale di rischio della star del tennis, questa settimana ha annunciato un investimento in OpenSponsorship, una start-up di tecnologia sportiva con sede in Gran Bretagna. Hamilton ha invece sostenuto una serie di società nella loro fase iniziale come Zapp, applicazione di consegna a domicilio di generi alimentari con sede a Londra.

pagliuca_12

leggi anche

Futuro Chelsea, c'è l'offerta di Stephen Pagliuca

Lewis Hamilton investe nel Chelsea, ma tifa Arsenal

Due nomi a sorpresa quindi nel consorzio Broughton, in particolare quello di Lewis Hamilton, che non ha mai nascosto la sua passione e il suo tifo per l'Arsenal, rivale dei Blues. In particolare, il pilota della Mercedes è uscito allo scoperto quando Arsene Wenger nel 2018 annunciò le sue dimissioni a fine stagione. In quel caso Hamilton dichiarò: "Ho sempre avuto rispetto e ammirazione per Arsene Wenger. Anche se la squadra non ha vinto moltissimo, lui è stato fantastico per l'impegno e la lealtà mostrata. Tifo per l'Arsenal da quando avevo cinque anni".

Gruppo Broughton, da chi è composto

Non solo i già citati Sebastian Coe, Lewis Hamilton e Serena Williams: insieme a Sir Martin Broughton ci sono altre personalità di spicco. Secondo i piani del consorzio, anche la Harris Blitzer Sports & Entertainment (HBSE), holding guidata dai miliardari americani Josh Harris e Dave Blitzer, entrerebbero nell'affare Chelsea, ma dovrebbero prima cedere le quote detenute del Crystal Palace. Gli altri investitori del gruppo guidato da Broughton sarebbero: la famiglia canadese Rogers, proprietaria della società di media e telecomunicazioni Rogers Communications, John Arnold - che ha presieduto il comitato di candidatura per la Coppa del Mondo FIFA 2026 di Houston - e la famiglia Tsai di Taiwan, proprietaria delle squadre di baseball Taipei Fubon Braves e Fubon Guardians. Infine, anche Alejandro Santo Domingo, erede di una delle più grandi fabbriche di birra del mondo e investitore in diverse franchigie sportive nordamericane, sarebbe interessato. 

chelsea_ipa

approfondimento

Quattro consorzi pronti a rilevare il Chelsea

Chelsea, le altre cordate

Dopo il ritiro dell'offerta della famiglia Ricketts negli ultimi giorni, sono rimasti altri due offerenti oltre a quello guidato da Broughton. Uno è quello di Todd Boehly, il comproprietario della squadra di baseball dei LA Dodgers, mentre l'altro è di Steve Pagliuca, nuovo co-proprietario di Percassi all'Atalanta. Nonostante ciò, si pensa che il consorzio di Broughton sia nella posizione migliore per poter affrontare la complessa situazione attuale del Chelsea, compresa la riqualificazione di Stamford Bridge.

percassi_pagliuca_getty

approfondimento

Sciarpe e sorrisi, Percassi e Pagliuca dai tifosi