Cessione Chelsea, arriva l'ok da parte della Premier League: atteso quello del Governo

IL COMUNICATO
©IPA/Fotogramma

Era attesa per questa settimana l'approvazione da parte di Premier e Governo per l'acquisizione del Chelsea. Ufficiale l'ok da parte della Premier League. Quello del Governo è atteso a breve. A inizio maggio il club aveva annunciato l'accordo per la nuova proprietà guidata da Todd Boehly, Clearlake Capital, Mark Walter e Hansjoerg Wyss

"Il consiglio della Premier League ha approvato oggi la proposta di acquisizione del Chelsea Football Club da parte del Todd Boehly/Clearlake Consortium". È quello che si legge nel comunicato ufficiale della lega calcistica inglese, dopo che - lo scorso 7 maggio - il club aveva annunciato gli accordi per la nuova proprietà "guidata da Todd Boehly, Clearlake Capital, Mark Walter e Hansjoerg Wyss per acquisire il club". Il primo ok necessario, atteso in settimana, è quindi arrivato. Ora manca quello del Governo, ultimo step necessario come ribadisce la stessa Premier: "L'acquisto resta subordinato al rilascio da parte del Governo. Il Chelsea lavorerà ora con i governi competenti per assicurarsi le licenze necessarie per completare l'acquisizione". L'ultimo passaggio decisivo è atteso entro la settimana. 

Le tappe

Come detto, lo scorso 7 maggio lo stesso club londinese aveva annunciato il raggiungimento dei termini "per un nuovo gruppo di proprietà guidato da Todd Boehly, Clearlake Capital, Mark Walter e Hansjoerg Wyss". Nell'annuncio era stato specificato come, "dell'investimento totale effettuato, due miliardi e mezzo di sterline saranno utilizzati per acquistare le azioni del Club e tali proventi saranno depositati su un conto bancario congelato nel Regno Unito con l'intenzione di donare il cento per cento a cause di beneficenza, come confermato da Roman Abramovich".

Il comunicato della Premier