FA Cup, i risultati del quinto turno: City ai quarti, avanti anche Bournemouth e Palace
fa cupIl City rimonta la cenerentola Plymouth con due gol di un classe 2005, l'entrata horror su Mateta del Palace e gli otto minuti di ritardo causati da un guasto in Bournemouth-Wolves (finita dopo 12 rigori). Cosa è successo nel quinto turno della coppa più antica della storia del calcio
La vittoria del City, pur passato in svantaggio contro una squadra in fondo alla classifica di B, l'entrata horror su Mateta in Palace-Millwall, i rigori in Bournemouth-Wolves (con otto minuti di ritardo causa Var) e la vittoria del Preston. Quattro partite nella coppa più antica del calcio e quattro squadre che avanzano dal quinto turno ai quarti di finale. Vince il City, come detto, pur passato in svantaggio contro il piccolo Plymouth Argyle, club che aveva già fatto fuori il Liverpool e attualmente relegato in fondo alla classifica di Championship, la B inglese. La reazione della squadra di Pep Guardiola è stata guidata dal ragazzino Nico O'Reilly, trequartista 19enne classe 2005 prodotto del vivaio del club. La sua doppietta, unita alla rete finale di De Bruyne, ha assicurato il passaggio del turno.
Otto minuti di ritardo e dodici rigori
Vince anche il Bournemouth contro il Wolverhampton, nell'unica sfida in programma oggi tra due club di Premier. Nel match ritardato di ben 8 minuti causa un mal funzionamento della tecnologia del fuorigioco semi-automatico (che era debutto nel calcio inglese), sono serviti 120 minuti e i rigori per decidere il match. Pur con l'errore dell'ex Juve Hujsen, le cherries sono passate al turno successivo chiudendo i giochi su un definitivo 6-5.
L'entrata horror su Mateta
Sono stati invece attimi di grande tensione quelli che hanno caratterizzato l'inizio di partita tra Crystal Palace e Millwall, quando il portiere del Millwall Roberts ha steso Jean-Philippe Mateta con un calcio in pieno volto durante un'uscita fuori area (qui sotto le immagini dello scontro). Il giocatore ha rassicurato tutti sui social dicendo di stare bene e complimentandosi coi suoi per la vittoria per 3-1. Netto successo anche del Preston che ne fa tre al Burnley. Il sorteggio per i quarti di finale, come sempre, si terrà al termine dell'ultimo match in programma, quello di domenica tra Manchester United e Fulham (prima ci sarà anche Newcastle-Brighton). Già ai quarti, dal match del venerdì, anche l'Aston Villa.

le foto
Entrata horror su Mateta in coppa, lui: "Sto bene"
I risultati del quinto turno di FA Cup
- MANCHESTER CITY-PLYMOUTH 3-1
38' Talovierov (P), 54'+1 e 76' O'Really (M), 90' De Bruyne (M) - CRYSTAL PALACE-MILLWALL 3-1
33' aut. Tanganga (M), 40' Muñoz (P), 45'+13 Harding (M), 81' Nketiah (P) - BOURNEMOUTH-WOLVERHAMPTON 6-5 d.t.r.
30' Evanilson (B), 60' Cunha (W) - PRESTON-BURNLEY 3-0
31' Brady, 44' Osmajic, 73' Keane
In programma domenica 2 marzo
- Newcastle-Brighton e Manchester United-Fulham
Già giocata venerdì
- Aston Villa-Cardiff 2-0