Unai Emery all'Aston Villa: ufficiale il suo passaggio in Premier. Lascia il Villarreal

Premier League

L’allenatore basco torna in Premier League. Il club di Birmingham ha scelto lui per il post Steven Gerrard, esonerato dopo la sconfitta dei Villans per 3-0 contro il Fulham e con i suoi in piena zona retrocessione. Emery, per il quale è stata pagata una clausola rescissoria al Villarreal, ha già allenato nel campionato inglese quando, nel 2018-19, è stato sulla panchina dell’Arsenal

Unai Emery è il nuovo allenatore dell’Aston Villa: il basco lascia il Villarreal e firma con il club di Birmingham un contratto di quattro anni con opzione per il quinto. Sostituisce Steven Gerrard, esonerato dopo la sconfitta per 3-0 contro il Fulham e con i Villans in piena zona retrocessione. Per assicurarsi Emery, l’Aston Villa ha pagato la clausola rescissoria che lo legava al Villarreal. 

La carriera di Emery

Il cinquantenne spagnolo detiene tutt’oggi il record di vittorie in Europa League, avendo sollevato il trofeo per quattro volte: tre con il Siviglia e una con il Villarreal. Proprio i successi in Europa con il club andaluso avevano convinto il Psg a puntare su di lui nella stagione 2016-17: a Parigi vince una Ligue1, sue supercoppe di Francia, due Coppe di Francia e due Coppe di lega francese. Nel 2018 passa all’Arsenal dove però la sua avventura dura soltanto una stagione. Nel 2020 il trasferimento al Villarreal dove conquista l’Europa League e una straordinaria semifinale di Champions League. Adesso la firma per l’Aston Villa.  

augsburg_maassen

approfondimento

Bundesliga, l'Augsburg esonera Maassen