Manchester United, Jim Ratcliffe prepara un'offerta per l'acquisto del club

DA SKY UK

Dopo aver tentato di acquistare il Chelsea un anno fa, il patron di INEOS vuole il Manchester United, club di cui è tifoso. A riportarlo è Sky UK: il magnate inglese starebbe preparando un'offerta dopo che la famiglia Glazer ha deciso di mettere la società in vendita

Sir Jim Ratcliffe è in corsa per l'acquisto del Manchester United. Il magnate inglese, tra gli uomini più ricchi del Regno Unito e patron di INEOS, è interessato ai Red Devils, messi in vendita lo scorso novembre dalla famiglia Glazer, pronta a passare il testimone dopo 17 anni. Come riportato da Sky Sports UK, la INEOS di Ratcliffe ha annunciato di aver formalmente presentato il proprio interesse ai Glazer. L'imprenditore, nato a pochi chilometri da Manchester, non ha mai nascosto la propria passione per i Red Devils.

Chi è Jim Ratcliffe

Ingegnere chimico, classe 1952, Ratcliffe è il proprietario di INEOS, azienda che opera nel settore chimico. L'uomo è stato eletto da Forbes nel 2021 l'uomo più ricco del Regno Unito, con un patrimonio di 12 miliardi di sterline. Ratcliffe ha investito tanto nel mondo dello sport: oltre a essere proprietario del Nizza in Francia e del Losanna in Svizzera, possiede una squadra di ciclismo World Tour (la INEOS Grenadiers), è il proprietario del team INEOS Britannia (imbarcazione di vela che ha sfidato Luna Rossa nell'ultima Prada Cup) e detiene parte delle azioni della scuderia Mercedes di Formula 1.

guardiola_ten_hag_ansa

leggi anche

United-City, le regine del mercato dal 2013 a oggi

Il tentativo per il Chelsea

Già nel recente passato Ratcliffe ha provato ad acquistare un club di Premier League. Era aprile 2022 quando l'imprenditore inglese presentò un'offerta per il Chelsea, messo in vendita da Abramovich dopo l'invasione della Russia in Ucraina. Ratcliffe offrì 4,25 miliardi di sterline, ma non bastarono visto che il governo britannico autorizzò la cessione al consorzio di Todd Boehly.

ratcliffe_ipa

leggi anche

Chelsea, c'è anche Ratcliffe tra gli offerenti