FA Cup, il Manchester City ne fa sei al Burnley: altra tripletta per Haaland

ALTRO SHOW

Nel primo quarto di finale di FA Cup il Manchester City guadagna l'accesso alle semifinali dominando la sfida contro il Burnley capolista di Championship. Nel 6-0 dell'Etihad Stadium il protagonista, tanto per cambiare, è Erling Haaland: il figlio d'arte segna una tripletta dopo i 5 gol di martedì in Champions e si appresta a riscrivere nuovi record nella storia del calcio inglese

Pep Guardiola non ha avuto pietà dell'allievo Vincent Kompany: capitano di mille battaglie del suo primo Manchester City, l'ex difensore belga, oggi alla guida del Burnley, ha assistito alla netta vittoria, 6-0, della sua ex squadra. Non un bel modo per essere accolto di nuovo all'Etihad Stadium. La capolista di Championship nulla ha potuto contro una delle versioni stagionali migliori della creatura di Guardiola, qualificata in semifinale di FA Cup dopo il 7-0 di martedì in Champions League contro il Lipsia.

Nuova tripletta per Haaland

Dei sei gol del City, Erling Haaland ne ha segnati la metà dopo i 5 di martedì sera. Ennesimo pallone portato a casa per il centravanti, giunto a quota 41 reti stagionali tra tutte le competizioni e con molte partite ancora da disputare. I gol sono arrivati al 32', al 35' e al 59': dopo di lui si sono  aggiunti il compagno di reparto Alvarez, con una doppietta al 62' e al 73', e il giovane Palmer, entrato al suo posto al 63' e in gol dopo cinque minuti. Il norvegese è arrivato a quota sei triplette in stagione, più di tutte quelle degli altri giocatori di Premier League messe assieme (5, una a testa per Toney, Son, Salah, Foden e Trossard). Inoltre è diventato il sesto giocatore della storia della Premier League a sfondare il muro delle 40 reti stagionali. Le sue 41 sono le stesse di Kane nel 2017/2018 e di Andy Cole nel 1993/1994. Davanti a lui ci sono Cristiano Ronaldo con 42 nel 2007/2008, Salah nel 2017/2018 e Van Nistelrooy nel 2003 con 44 gol a testa. Salvo sorprese, Haaland è così destinato a diventare il marcatore più prolifico in una stagione di calcio inglese.