Tom Brady, l'ex stella NFL diventa azionista del Birmingham City

precedenti
tom_brady_bormingham

Il sette volte campione vincitore del Super Bowl ha stretto una partnership con Knighthead Capital Management per diventare un proprietario di minoranza del Birmingham City, che il prossimo anno giocherà in Championship (la serie B inglese). E' solo l'ultimo campione degli sport americani a innamorarsi e investire milioni di dollari nel 'soccer' europeo... Ecco alcuni precedenti

Dai campi di football a quelli di calcio. Tom Brady, leggenda dell’NFL, è diventato infatti co-proprietario del Birmingham City Football Club. Secondo quanto si legge sul sito dello stesso club, il quarterback sette volte vincitore del Super Bowl, è entrato in partnership con la Knighthead Capital Management LLC, diventando proprietario di minoranza del Birmingham City Ltd. Brady avrà anche un ruolo attivo nella squadra mettendo a disposizione le sue 'skills' di sportivo e atleta di eccellenza. L'ex dei New England Patriots e dei Tampa Bay Buccaneers si è ritirato dell'NFL dopo oltre vent'anni. Lui, Joe Montana e Patrick Mahomes sono gli unici tre giocatori nella storia della NFL ad aver vinto sia il titolo di MVP della NFL sia quello di MVP del Super Bowl più di una volta in carriera. 

Le altre stelle Usa che hanno investito nel calcio

  • Non è il primo caso di stella dello sport americano che decide di investine nel ‘soccer’ europeo e, in particolar modo, nella Premier League. Il più famoso è sicuramente LeBron James, che ha investito parte dei suoi guadagni nel Liverpool e detiene il 2% delle azioni dal 2011 (pagate 6,5 milioni di dollari, oggi valgono quasi 10 volte tanto).
  • Steve Nash, oltre ad essere stato uno dei più grandi playmaker dell’NBA, ha anche una passione sfrenata per il calcio. Tifa Tottenham ed è comproprietario dei Vancouver Whitecaps FC (MLS) dal 2009 e, dal 2016, azionista del Maiorca (Spagna)
  • Magic Johnson, icona del basket americano anni ’80 che da poco diventato co-proprietario dei Washington Commanders (franchigia di football americano), dal 2016 è anche uno degli azionisti di riferimento dei Los Angeles FC (oltre ad avere quote dei Dodgers dell’MLB e delle LA Sparks della WNBA
  • James Harden ha investito invece della Major League di Soccer: ha acquisito quote degli Houston Dynamo e delle Houston Dash (campionato femminile americano) che ha mantenuto anche dopo aver lasciato il Texas ed essere stato ceduto dai Rockets
  • Proprio come il suo ex compagno di squadra, anche Kevin Durant ha investito nel calcio americano: ha acquistato una quota di minoranza dei Philadelphia Union nel 2020. 
  • Tornando invece al football americano, Brady non è l’unico dalla NFL che investe nel calcio. La 49ers Enterprises, ramo di investimenti della franchigia dei San Francisco 49ers, ha quote del Leeds dal 2018 assieme a due giocatori NBA: Larry Nance Jr e TJ McConnell.