Manchester United, ufficiale la cessione del 25% delle quote a Ratcliffe (gruppo INEOS)

Premier League
©IPA/Fotogramma

La nota ufficiale del club: il presidente di INEOS Sir Jim Ratcliffe acquisisce il 25% delle azioni del Manchester United. La cifra è di 1,2 miliardi di sterline, secondo quanto riportato da 'Sky Sports'. Avrà il controllo delle operazioni sportive, oltre a voce in capitolo nella parte commerciale controllata dalla famiglia Glazer

SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ

Svolta storica in casa Manchester United. Il club ha ufficializzato di aver stipulato un accordo in base al quale il presidente di INEOS, Sir Jim Ratcliffe, acquisirà il 25% delle azioni di Classe B del Manchester United e fino al 25% delle azioni di Classe A del club, oltre a fornire altri 300 milioni di dollari destinati a consentire futuri investimenti. Stando a quanto scritto da Sky Sports la cifra spesa è  1,2 miliardi di sterline. Avrà il controllo delle operazioni sportive, oltre a voce in capitolo nella parte commerciale controllata dalla famiglia Glazer.

"Riportare lo United ai vertici del calcio inglese, europeo e mondiale"

"Come ragazzo locale e sostenitore del club da sempre, sono molto lieto di aver raggiunto un accordo con il consiglio di amministrazione del Manchester United che ci delega la responsabilità gestionale delle operazioni calcistiche del club - è il messaggio di Sir Jim Ratcliffe -. Sebbene il successo commerciale del club abbia assicurato che ci fossero sempre fondi disponibili per vincere trofei ai massimi livelli, questo potenziale non è stato completamente sfruttato negli ultimi tempi". E ancora: "Ci attendono molte sfide e duro lavoro, che affronteremo con rigore, professionalità e passione. La nostra ambizione condivisa è chiara: vogliamo tutti vedere il Manchester United tornare nel posto a cui appartiene, ai vertici del calcio inglese, europeo e mondiale".

Non solo Nizza, INEOS nello sport

Il gruppo INEOS è da tanti anni molto attivo nel campo sportivo (dalla Formula 1 al ciclismo, dalla vela al rugby) e anche nel mondo del calcio. È già proprietaria del Nizza, allenato da Francesco Farioli, che sta stupendo tutti in Ligue 1 e che attualmente è al secondo posto del campionato alle spalle del solo Psg. Altri due club sono nella galassia INEOS: il Lausanne-Sport della prima divisione svizzera e il Racing Club Abidjan, club ivoriano.