Serie A, volata Champions: classifica, calendario e situazione scontri diretti
Due ufficialità dopo le prime partite della 37^ giornata: l'Atalanta è aritmeticamente qualificata alla prossima Champions, fuori dai giochi invece la Lazio. Restano in ballo per due posti Milan, Juventus (vittoriosa contro l'Inter) e Napoli. Vediamo nel dettaglio la classifica, il calendario delle ultime due giornate e la situazione degli scontri diretti
- LA CLASSIFICA DOPO LA 37^ GIORNATA (giocate solo Genoa-Atalanta, Juve-Inter e Roma-Lazio)
- INTER: 88 punti (campione d'Italia)
- ATALANTA: 78 punti (già in Champions)
- MILAN: 75 punti
- JUVENTUS: 75 punti
- NAPOLI: 73 punti
- LAZIO: 67 punti * (fuori dalla corsa Champions)
- Genoa-Atalanta 3-4
- Juventus-Inter 3-2
- Roma-Lazio 2-0
- Fiorentina-Napoli
- Milan-Cagliari
- Bologna-Juventus
- Atalanta-Milan
- Napoli-Verona
- PUNTI FATTI NEGLI SCONTRI DIRETTI
- DIFFERENZA RETI NEGLI SCONTRI DIRETTI
- DIFFERENZA RETI TOTALE
- GOL FATTI TOTALI
- SORTEGGIO
- In vantaggio sulla Juve (ko 1-3 a Milano e vittoria 0-3 a Torino)
- In vantaggio sul Napoli (vittoria 1-3 a Napoli e ko 0-1 in casa)
- In svantaggio con il Milan (1-3 a Milano, 0-3 a Torino)
- In parità con il Napoli (2-1 a Torino, 1-0 al Maradona): nel caso deciderà dunque la differenza reti generale (al momento Napoli +43, Juve +36)
- Classifica avulsa Milan, Juve e Atalanta: possibile lo scenario di parità tra tre squadre con Atalanta (pur sicura già in Champions), Milan e Juve a 78 (col Napoli secondo solitario a 79 dovesse vincerle tutte). Questo accadrebbe in caso di ko del Milan col Cagliari e vittoria sull'Atalanta all'ultima (e vittoria Juve all'ultima). In quel caso (contando già 3 punti del Milan contro l'Atalanta) la mini classifica sarebbe: 7 Atalanta, 6 Milan e 4 Juventus
- In svantaggio con il Milan (1-3 al Maradona e 0-1 a Milano)
- In parità con la Juve (2-1 a Torino, 1-0 al Maradona): nel caso deciderà dunque la differenza reti generale (al momento Napoli +43, Juve +36)
- Classifica avulsa Milan, Juve e Napoli: esiste anche uno scenario in cui proprio le tre ancora in corsa finirebbero pari, accadrebbe a 75 o a 76 in caso di passi falsi di tutte. Le tre sono pari nei punti negli scontri diretti (6), la differenza reti scontri diretti dice invece: Milan +2, Juve e Napoli -1, per loro due andrebbe dunque a contare la differenza reti globale (al momento Napoli +43, Juve +36).