Empoli, prima vittoria. Costa affossa il Crotone

Serie A
L'esultanza di Bellusci dopo il primo gol dell'Empoli al Crotone (Getty)
92286917

Una rete del difensore permette alla squadra di Martusciello di conquistare i tre punti nel posticipo della 3.a giornata di serie A. L'Empoli vince 2-1: prima di Costa i gol di Bellusci e Sampirisi avevano chiuso il primo tempo sull'1-1

EMPOLI-CROTONE 2-1
31' Bellusci (E), 45' Sampirisi (C), 56' Costa (E)

Il tabellino del match

Un unico obiettivo per entrambe, il primo punto in questo campionato, meglio una vittoria. L'Empoli coglie il suo primo successo stagionale battendo un Crotone volenteroso ma dimostratosi ancora acerbo per questa serie A. La squadra di Martusciello vince la sfida dei difensori goleador: segnano Bellusci e Costa che rendono vana la rete del momentaneo pareggio dei calabresi.

Nel match del Castellani l'Empoli si è presentato in formazione tipo con l'attacco "pesante" in campo composto da Maccarone, Pucciarelli e Saponara, con quest'ultimo ancora alla ricerca della condizione che ne aveva caratterizzato la stupenda scorsa stagione. La gara è vissuta sul filo dell'equilibrio per un tempo: entrambe hanno badato piuttosto a chiudere gli spazi che a trovare il colpo risolutore.  Eppure le reti sono arrivate da calcio piazzato. L'ha sbloccata Bellusci (primo gol in A), l'ha pareggiata Sampirisi, anche per lui prima rete in serie A. 

A inizio ripresa la gara si è accesa, la paura di prendere gol accantonata e ne è venuto fuori un match certamente più interessante, vivace e qualitativamente gradevole. Ma ancora un calcio piazzato ha regalato all'Empoli il gol della vittoria segnato da Costa partito, però, in posizione di fuorigioco. Nel finale di gara, nonostante l'ingresso di Trotta, il Crotone non ha avuto la forza per rientrare in partita. L'Empoli ha controllato abbastanza agevolmente portando a casa i primi tre punti di questo campionato.