Roma, Salah salta il derby e rischia un lungo stop

Serie A

Angelo Mangiante

Brutte notizie per Luciano Spalletti: Mohamed Salah al derby non ci sarà (Getty)

Lesione ai legamenti della caviglia destra: l'egiziano salta sicuramente tutto il mese di dicembre, determinante per lo scudetto, compresi i big match con Milan e Juve. Arrivederci a febbraio, dopo la Coppa d'Africa

Arrivederci a febbraio. Dopo la Coppa d'Africa. Finisce male l'anno di Salah costretto a fermarsi almeno un mese per una lesione legamentosa alla caviglia destra con interessamento muscolo-tendineo. Con ulteriori accertamenti nelle prossime ore per stabilire l'esatta prognosi. In ogni caso salta sicuramente il dicembre determinante per lo scudetto, compresi i big match con Milan e Juve.

Una maledizione il derby per Salah, visto che esattamente un anno fa questo intervento di Lulic lo mise ko per più di un mese, rischiando la frattura del malleolo e riportando anche allora l'interessamento dei legamenti della caviglia destra.

Per sostituirlo Spalletti sta valutando queste 4 opzioni: El Shaarawy, Iturbe, Totti e Bruno Peres. El Shaarawy sarebbe il sostituto ideale spostando Perotti a destra, situazione che avverrà anche a gennaio durante l'assenza dell'egiziano per la Coppa d'Africa.
Ma El Shaarawy viene da un infortunio all'adduttore, si sta allenando a parte e solo sabato, quando tornerà in gruppo, Spalletti potrà valutare la sua condizione.
Non avendo 90' sulle gambe potrebbe alternarsi in una staffetta con Iturbe, che ha convinto finora poco, ma che ha già deciso un derby con questo gol.
Le altri opzioni sono Totti, inserito da trequartista con Perotti alle spalle di Dzeko. Oppure l'avanzamento di Bruno Peres con compiti più offensivi. In una difesa a tre alle spalle di Peres ed Emerson esterni di fascia più alti. Tutte opzioni che ora Spalletti dovrà provare in fretta. Rinunciando fino a febbraio al suo giocatore più forte a campo aperto, con 9 gol e 6 assist in una stagione che per lui si chiude male.