Roma, cambia il progetto: più vicino il nuovo stadio

Serie A
Il progetto del nuovo stadio della Roma

Notizie positive per i giallorossi dopo il nuovo incontro in Campidoglio, utile a ridiscutere il piano per lo Stadio della Roma: "La società - ha annunciato il vicesindaco Bergamo - ha proposto una revisione del progetto dai caratteri fortemente innovativi: faremo una nuova valutazione". Settimana prossima programmata un'altra discussione

In Campidoglio un nuovo appuntamento importante per il futuro dello stadio della Roma. I proponenti della nuova struttura, che dovrebbe ospitare le partite dei giallorossi, e gli esponenti del Comune si sono incontrati per la prima volta dopo il "no" di inizio febbraio. Terminata la discussione, le notizie sono positive: la Roma ha deciso di ridiscutere il progetto, proponendone uno differente e innovativo, rispondendo così alle sollecitazioni del Comune. Il progetto definitivo per lo "Stadio della Roma" dovrà essere approvato entro il 3 marzo, data ultima stabilita entro la quale decidere per la costruzione o meno della struttura.

I presenti - Sono arrivati nel primo pomeriggio nel Comune della Capitale il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, e il costruttore, Luca Parnasi. Alla riunione, coordinata dal vicesindaco Luca Bergamo (non c’è, dunque, Virginia Raggi), erano presenti il presidente dell’Aula da Marcello De Vito, il capogruppo del Movimento 5 Stelle Paolo Ferrara e il presidente della commissione Urbanistica di Roma, Donatella Iorio. Non ha preso parte all’incontro l'assessore all'Urbanistica Paolo Berdini, presente invece all'ultimo "tavolo politico”, e che pare ormai da giorni in bilico.

Le parole del vicesindaco - "Vorrei ringraziare la Roma - ha detto Bergamo a incontro terminato - per aver risposto alle sollecitazioni dell'amministrazione capitolina nella riunione della scorsa settimana presentandoci oggi una revisione del progetto che ha dei caratteri fortemente innovativi". I tavoli tecnici "sono ancora al lavoro, faremo una valutazione di questa importante novità e ci siamo dati appuntamento alla prossima settimana". Se rispetteremo i tempi del 3 marzo? "E' ovvio", ha concluso "Non vogliamo una città con colate di cemento - ha aggiunto l'assessore alla mobilità di Roma, Linda Meleo - né l'edificazione selvaggia del passato, pero' questo stadio è uno stadio che si può fare in maniera sostenibile e adeguata, dando una cosa che la città richiede ma con tutte le procedure necessarie a mantenere un assetto di legalità e di minore impatto ambientale possibile. Questo è il nostro obiettivo".