Chi è Yonghong Li, il nuovo proprietario del Milan

Serie A

Patrimonio personale (tra capitali, azioni e proprietà) che si aggira intorno ai 500 milioni di euro, le sue attività principali sono legate al packaging e all’edilizia: alla scoperta di Yonghong Li, nuovo proprietario del Milan

Il suo look, al momento dello sbarco a Malpensa, ha colto molti di sorpresa. Una t-shirt bianca sotto la giacca anziché camicia e cravatta (gialla magari, questione d’abitudine), una stretta di mano ad un tifoso cinese e in mente il piano per riportare il Milan in alto. Poca voglia di parlare, ma idee chiare, chiarissime: "Ringrazio Berlusconi e Fininvest per la fiducia, e i tifosi per la pazienza, da oggi costruiamo il futuro, passo dopo passo torneremo sul tetto del mondo". Piacere, Yonghong Li (classe 1969), uomo d’affari e grande mente cinese dell’operazione che ha portato al closing tra Fininvest e la Rossoneri Sport Investment Lux. Ma chi è e di cosa si occupa il manager cinese che ha centrato la scalata al Diavolo? Poche informazioni sul suo conto, molte delle quali frammentarie, alone di mistero mai del tutto svelato. Proviamo a conoscere meglio il nuovo proprietario del Milan.

Il patrimonio di Yonghong Li

Un’inchiesta condotta da 'Il Sole 24 Ore' ha provato a ricostruire il patrimonio di Mister Li, l’uomo capace di convincere prima Fininvest e poi il fondo Elliott sulla sua solidità economica, garanzie comprese: patrimonio stimato in circa 500 milioni di euro (tra capitali, azioni e proprietà), Yonghong Li avrebbe partecipazioni in Cina (società a proprio nome o intestate alla moglie, Miss Huang) in attività legate al packaging, ma anche miniere di fosfati (giro d’affari di circa 108 milioni di euro) e asset nel real estate. E sarebbe proprio quello dell’edilizia uno dei settori più rilevanti per Yonghong Li, che – sempre secondo l’inchiesta de 'Il Sole 24 Ore' – possiede (in maniera indiretta) una quota del 28% di un grattacielo di 48 piani a Guangzhou, il 'New China Building'. Mister Li e la moglie avrebbero anche delle partecipazioni azionarie in altre aziende come la Zhuhai Zhongfu Enterprise, la Zhuhai Zhongfu Plastic Bottling, la Ruxin New Materials Technology e la DongGuang Transmission & Fuel Injection Technologies. E adesso, per Mister Yonghong Li, l'inizio di una nuova affascinante avventura chiamata Milan.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport