Spalletti: "Ora dobbiamo difendere il 2° posto"

Serie A
Luciano Spalletti, allenatore della Roma (fonte Getty)

I giallorossi pareggiano 1-1 all'Olimpico contro l'Atalanta e Spalletti si arrende: "Rischiano di essere due punti buttati e basta, contro queste squadre bisogna vincere. La stagione non è da buttare ma non è neanche positiva, qualcuno se ne assumerà la responsabilità alla fine". Szczesny: "Sicura la vittoria della Juve, la Roma deve andare in Champions"

La Roma non va oltre il pareggio contro l'Atalanta, perdendo due punti preziosi. La Juventus scappa a +8, il Napoli questa sera avrà invece la possibilità di accorciare a -2 dai giallorossi. Corsa scudetto chiusa? Ora i bianconeri sono davvero lontani. E le parole di Luciano Spalletti sono una dimostrazione di resa: “Questi rischiano di essere due punti persi e basta – ha dichiarato al termine della gara l’allenatore giallorosso - Contro queste squadre in casa bisogna vincere ma se non ci riesci bisogna fare di tutto per vincere la prossima. Noi abbiamo grandi potenzialità, anche aver cambiato spesso formazione e modulo forse non ci ha aiutato a trovare quei meccanismi che le squadre che giocano sempre allo stesso modo hanno collaudati. Vincere lo scudetto a Roma equivale a vincerne dieci altrove? Questo non lo so. A Roma ho avuto la possibilità di lavorare, ci ho messo tutto me stesso. Poi alla fine tireremo le somme”. Insomma, Spalletti alza bandiera bianca e si arrende allo strapotere della Juventus. Tuttavia, però, non parla di stagione da buttare. “Per ora non è né un risultato negativo né un grande risultato – spiega l’allenatore giallorosso – perché siamo usciti dalle due coppe. Alla fine qualcuno dovrà prendersi le proprie responsabilità. Complimenti ad Allegri? Ha gestito al meglio la situazione. Vincere con i giocatori forti è difficile, questo vuol dire che gli vanno dati meriti a lui oltre che ai calciatori”. 

Alla fine alla Roma non è bastato un ottimo secondo tempo per battere l'Atalanta. E Spalletti è critico con i suoi per quanto riguarda la gestione del primo tempo: "Nel calcio succede anche questo, quando le cose non ti riescono provi a farne di più - prosegue - Quindi non viene fuori il gioco, la qualità di squadra e questo avvantaggia chi difende. Se la palla è ferma, la squadra avversaria generalmente è ordinata. E quest’oggi abbiamo girato lentamente la palla. Nel secondo tempo è stata tutta un’altra storia, abbiamo avuto maggior fluidità ed avremmo meritato anche qualcosa in più". 

 

Szczesny: "Ora difendiamo il secondo posto"

Volto amareggiato e tanto dispiacere. Al termine della partita Wojciech Szczesny è parecchio deluso per il risultato di Roma e Atalanta ed è anche critico con la squadra: "Il primo tempo l’abbiamo completamente sbagliato - ha commentato il portiere polacco - Loro sono stati molto più forti noi. Nel secondo tempo siamo migliorati, ma non abbastanza per vincere la partita. Abbiamo quasi meritato la vittoria ma non è bastato, è un risultato difficile da accettare". La Juventus allunga di altri due punti il suo vantaggio sulla Roma. Addio sogni di gloria, quindi, i giallorossi dovranno ora difendere il secondo posto dall'attacco del Napoli: "Sì, a questo punto è così. Noi dobbiamo fare il nostro e provare a vincerle tutte ma, con questi risultati, la vittoria della Juventus è cosa sicura. Ma il secondo posto deve essere nostro, la Roma deve andare in Champions League".