La Juve vince lo scudetto se…

Serie A
Gli ultimi 5 scudetti della Juventus (Lapresse)
scudetti_juve_lapresse

I bianconeri sono vicini a un record ma non è ancora detta l'ultima parola: potrebbero festeggiare il 14 maggio nello scontro diretto contro la Roma. Ecco perché 

La Juventus è vicina al suo 6° scudetto consecutivo: un record in Italia. Un traguardo che i bianconeri potrebbero raggiungere nel prossimo weekend, dove sarà protagonista nel big match dell'Olimpico contro la Roma. Archiviata la 35^ giornata, la Juventus è in testa con 85 punti, la Roma è seconda con 78 punti e il Napoli è 3° con 77. Ecco tutte le possibili combinazioni affinché i bianconeri vincano il campionato con due turni d'anticipo.

Scudetto alla 36^ giornata?

I bianconeri potrebbero proclamarsi campioni d'Italia domenica 14 maggio. Vediamo a quali condizioni:
Juve Campione in caso di vittoria contro la Roma. Certo, i bianconeri incrementerebbero il distacco da 7 a 10 punti, distacco che sarebbe incolmabile nelle rimanenti due giornate.

Juve Campione anche in caso di pareggio contro la Roma. Sì, perché il distacco tra bianconeri e giallorossi rimarrebbe invariato (7 punti), un gap incolmabile nelle rimanenti due giornate.

Alla Juve quindi basterebbe un pari all'Olimpico, ma non può permettersi di perdere. In caso di sconfitta contro la Roma, l'aritmetica manterrebbe in corsa la squadra di Spalletti. L'assegnazione del titolo sarebbe dunque rinviata alla domenica successiva o all'ultima di campionato.
Di sicuro, nelle prossime tre giornate Juve e Roma giocheranno sempre in contemporanea. La 36^ giornata prevede infatti lo scontro diretto tra le due formazioni, posticipo in programma all'Olimpico. Le ultime due giornate invece si giocheranno in contemporanea alle 15 per tutta la Serie A.