Guardiola: "Il Napoli gioca il miglior calcio d'Europa". Voi cosa ne pensate? VOTA LA TUA PREFERITA

Serie A
Pep Guardiola (Getty)
guardiola_getty

In attesa di sfidarla in Champions League, l'allenatore del Manchester City ha fatto grandi complimenti alla squadra di Sarri: "Mi affascina potermi misurare con loro". Siete d'accordo? O preferite il gioco di Real Madrid, Psg e Barcellona?

"Le statistiche sono come i bikini. Ciò che rivelano è suggestivo, ma ciò che nascondono è più importante", diceva il professor Aaron Levenstein. I numeri non sempre riescono a descrivere la realtà nella sua completezza. Figuriamoci se alle statistiche viene chiesto di spiegare un concetto impalpabile come la bellezza. Duecento gol segnati tra le scorse due stagioni e l'inizio di quella in corso, più punti di tutti (75) in Serie A nel 2017 e 13 vittorie consecutive. Bastano questi numeri per certificare la bellezza del gioco del Napoli di Sarri? Forse no, ma sentite Guardiola: "Giocheremo in Champions League contro la migliore o una delle migliori. In questi dieci giorni ho avuto la possibilità di guardare tantissime gare del Napoli. E mi ha davvero colpito, perché la sua costruzione delle azioni è la migliore d'Europa. Nessuno fa partire l'azione dal portiere fino agli attaccanti meglio del Napoli. Mi affascina potermi misurare con loro".

La scuola catalana, i solisti del Psg e i padroni del Real Madrid

Le parole dell'allenatore del Manchester City, che martedì ospiterà il Napoli in Champions League, sono state riprese a Sky Calcio Show Countdown. Alessandro Costacurta è d'accordo con il catalano: "Sì, il City è leggermente sotto al Napoli, ma credo ciò sia dovuto soprattutto alla qualità dei singoli. Mi piace molto anche il Paris Saint-Germain, che però non è un'orchestra ma un insieme di solisti". Gli fa eco Paolo Condò: "Sì, sono più o meno allo stesso livello. Anche per quanto riguarda i gol. Il Napoli ne ha segnati 26 e subiti 5, il City 29 e 4. Gli inglesi però una partita l’hanno pareggiata, il Napoli ha sempre vinto. Comunque il loro è il miglior calcio d'Europa se ti piace la scuola olandese-catalana. Preciso che è la mia preferita, però ci sono altri tipi di calcio, declinati in un’altra maniera. Giancarlo Marocchi va controcorrente: "Io spero continui a vincere il Real Madrid, perché non amo immensamente questo gioco così corto. Il regolamento ci dà un campo lungo 110 metri e largo 50, noi non lo utilizziamo tutto. Poi è chiaro che il Napoli e Guardiola ne traggono vantaggio, ma non sempre anche lo spettacolo ne trae vantaggio: ci sono dei copiatori che copiano malino, in tante piccole squadre. Io sono per l’occupazione di una maggior porzione di campo, come gioca il Real Madrid". E voi cosa ne pensate? Chi gioca il miglior calcio d'Europa? Napoli, Manchester City, Paris Saint-Germain o Real Madrid? Oppure il nuovo Barcellona di Valverde, primatista in Liga, senza Neymar ma col solito sfavillante Messi?