Lega Serie A, ecco il nuovo statuto. Tavecchio minaccia: "Presidente entro il 30/11 o sarà commisariamento"

Serie A
Carlo Tavecchio (Getty)

L’assemblea della Lega Serie A ha approvato il nuovo statuto, ma Tavecchio avvisa: "Entro il 30 novembre serve l’elezione del presidente, dell’amministratore delegato e del consiglio o arriverà un commissario". Poi sugli stage della Nazionale: "Saranno a dicembre, gennaio, febbraio e aprile"

Un nuovo statuto approvato all’unanimità dall’assemblea della Lega Serie A, alla quale hanno partecipato tutti i club eccezion fatta per Napoli e Chievo Verona. A lavori conclusi ha fatto il punto della situazione Carlo Tavecchio, presidente della FIGC e da sei mesi  commissario della Lega per la riforma della governante: "Se entro il 30 novembre non verranno eletti presidente, amministratore delegato e consiglio, arriverà un commissario ad acta, i club lo sanno. E' stata una assemblea importante per Lega A, abbiamo lavorato per parecchie ore per concludere la proposta di statuto che sarà presentata al Consiglio federale . La questione è molto semplice: la Figc ha i suoi principi informatori, abbiamo teso una mano a una Lega che è il motore, il fornitore della finanza del calcio italiano. Ma abbiamo anche messo paletti importanti. Qualora entro il 30 novembre non si arriverà a una elezione del presidente, dell'ad e del consiglio, decadranno i benefici che abbiamo con grande sacrificio fatto tutti insieme, il quorum di garanzia (due terzi, ndr) nella fase costitutiva e deliberante", le parole di Tavecchio alla vigilia del Consiglio federale.

"Stage della Nazionale? Saranno a dicembre, gennaio, febbraio e aprile"

Commissario ad acta che interverrebbe sullo statuto inserendo la maggioranza semplice alla quarta votazione per l'elezione: "E' uno statuto molto moderno, prevede una governance con un consiglio ristretto di 7 membri, con 3 indipendenti: un amministratore delegato che deve occuparsi della gestione strategica e ordinaria della Lega, un presidente di alto profilo e quattro componenti in quota società, presidenti o ad di club. Il consiglio ha pieni poteri", ha proseguito Tavecchio. Che poi commentato con una battuta il sorteggio per i playoff per accedere al Mondiale che attende la Nazionale azzurra: "Il sorteggio di domani? Dipende dalla mano d'oro". Tavecchio che ha annunciato che la Lega Serie A ha approvato gli stage della Nazione: "Saranno a dicembre, gennaio, febbraio e aprile. Inoltre abbiamo stanziato 100 mila euro per lo stadio di Lampedusa".