Milan-Juve 0-2: doppietta di Higuain. Gol e highlights

Serie A

Il Pipita trascina i bianconeri a San Siro con una doppietta che gli permette di raggiungere il traguardo dei 101 gol in Serie A. Bianconeri momentaneamente in testa alla classifica, agganciato il Napoli a quota 28 punti. Milan ancora a secco in una gara casalinga

PAGELLE

TABELLINO E CRONACA DEL MATCH

MILAN-JUVENTUS 0-2

23' e 63' Higuain

Tabellino

Milan (3-5-2): Donnarumma; Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Abate (61' Locatelli), Kessié, Calhanoglu (77' A. Silva), Biglia (61' Antonelli), Borini; Suso, Kalinic.
All. Montella

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner (64' Barzagli), Rugani, Chiellini, Asamoah (71' Alex Sandro); Pjanic, Khedira (81' Matuidi); Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuaín.
All. Allegri

San Siro si veste da Halloween per spaventare la Juve, ma il vero mostro è Higuain. Grazie a uno straordinario Pipita la Juve batte il Milan e torna in testa, condividendo momentaneamente il primato in classifica con il Napoli a quota 28 punti. I rossoneri, reduci dal bel poker rifilato al Chievo nel turno infrasettimanale, tornano a fare i conti con il digiuno da gol di fronte al proprio pubblico. La squadra di Montella non segna in casa da tre gare di campionato (non succedeva dal dicembre 2007) a cui si somma lo 0-0 di Europa League con l’AEK Atene. Statistica aggravata dal fatto che la Juve nelle ultime 7 trasferte avesse sempre concesso almeno un gol all’avversario di turno. Le ultime reti segnate a San Siro dal Milan, insomma, restano quelle del derby “in casa dell’Inter”.

Eppure la squadra di Montella – privo dello squalificato Bonucci – ha fatto una partita ordinata, rendendosi a tratti pericolosa. Ma mai all’altezza di un super Higuain, che ha trascinato la Juve sbloccandosi dopo 23’ di gioco. Il Pipita, che non segnava contro il Milan in Serie A da maggio 2015 (da allora quattro sfide senza reti per lui) fulmina Donnarumma con un gran destro, raggiungendo quota 100 gol in Serie A, traguardo che gli era stato negato dal Var in occasione del turno infrasettimanale contro la Spal. La coreografia dei tifosi rossoneri nel pre-partita, “il grande incubo”, viene così rovesciata: Gonzalo Higuain si trasforma in “Nightmare” per Donnarumma e compagni. E’ l’argentino che la sblocca e porta gli ospiti all’intervallo sul risultato di 1 a 0, con la partecipazione di un Buffon che a un minuto dalla pausa salva su Kalinic, deviando una conclusione ravvicinata sulla traversa.

Nella ripresa Montella prova a riacciuffarla inserendo Locatelli e Antonelli: il centrocampista prende il posto di Biglia mentre l’esterno sinistro si prende la sua fascia spostando Borini a destra, dove fino a quel momento aveva operato Abate. Pochi minuti dopo questo doppio cambio, però, un’altra invenzione del Pipita gela il pubblico di San Siro. Assist di Asamoah, velo di Dybala e sentenza finale di Gonzalo: palo-gol, Donnarumma non può nulla. La carica dei 101 per l’argentino.
Montella concede l’ultimo quarto d’ora ad Andre Silva, che entra al posto di uno spento Calhanoglu. Dybala scalda i guanti a Donnarumma con un gran tiro dal limite, ma il 3-0 sarebbe stato troppo. I quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro non bastano ai rossoneri per "ammorbidire" il ko: finisce 2 a 0 per la Juve che si porta a 28 punti in classifica agganciando momentaneamente il Napoli. La squadra di Montella, alla quinta sconfitta in 11 giornate, resta ferma a quota 16.

STATISTICHE GENERALI

12 gol nella prima mezzora di gioco per la Juventus, almeno quattro in più di qualsiasi altra squadra in questo parziale (un parziale nel quale la Juventus ha primeggiato anche nello scorso campionato).

La formazione allenata da Massimiliano Allegri è quella con la miglior percentuale realizzativa del campionato (27%).

La Juventus è anche la squadra che ha segnato più gol da fuori area in questo campionato (sei gol).

Nessuna squadra ha segnato più reti di testa della Juventus in questa Serie A (quattro) – il Milan è però una delle tre a non averne ancora concessi con questo fondamentale.

Da una parte la Juventus è l’unica squadra ad essere passata in vantaggio in tutte le 10 partite di questa Serie A, dall’altra il Milan ha perso tutte e quattro le sfide di questo campionato in cui è andato sotto nel punteggio.

L’86% dei passaggi tentati dal Milan è andato a buon fine: solamente il Napoli (90%) e la Juventus (88%) hanno una percentuale maggiore in questa Serie A.

La squadra di Montella ha vinto 434 duelli nel corso di questa Serie A, solo il Genoa ha fatto peggio dei rossoneri (422). 

La Juventus ha subito sette gol in trasferta su 14 tiri nello specchio concessi.